Comitato Regionale

Calabria

DISCIPLINE ORIENTALI

PROGETTO GAIA

4-5 MAGGIO - CITTA' DEI RAGAZZI - COSENZA.

SCARICA QUI LA BROCHURE.

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA E ALLA SALUTE GLOBALE

Un approccio psicosomatico alla crescita umana
- Progetto approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali -

Come partecipare all’evento
In data 4-5 Maggio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso la Città dei Ragazzi, Cosenza, Spazio Zen presenta il Progetto Gaia nel contesto della “7° Edizione School Day”. L’entrata è gratuita aperta a tutti e per partecipare è necessario iscriversi online al seguente sito: www.imasweb.it .

Presentazione del Progetto Gaia
PROGETTO GAIA: programma di educazione alla salute globale e alla consapevolezza psicofisica, per giovani, adulti e persone svantaggiate” ideato e sviluppato dall’associazione di promozione sociale “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca e approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il Progetto Gaia è sostenuto anche dall’UNESCO-Ficlu l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione la Scienza e la Cultura.
Il Progetto Gaia nato per rispondere alle esigenze educative di una società sempre più globale, espresse nelle linee educative internazionali dell’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, e nelle“Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione; è già stato sperimentato su adulti e 10.000 bambini e giovani durante gli anni scolastici 2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016 in scuole di ogni ordine e grado di tutte le venti regioni italiane. I dati emersi saranno presentati al Convegno Internazionale, ad entrata gratuita, a Maggio 2017 al Palazzo Ducale di Lucca .
Per maggiori informazioni sul Progetto Gaia cliccare qui o andare sul sito http://www.progettogaia.eu/ .

Finalità del Progetto Gaia
In questo critico momento di cambiamento da un mondo segnato da una profonda crisi ecosistemica, ad una possibile civiltà globale, più pacifica e sostenibile è necessario fornire nuovi strumenti educativi adeguati ai tempi in cui viviamo. I dati in crescita sul malessere infantile e giovanile, sul “ritiro scolastico”, sul “bullismo”, sulla “differenza di genere” e sulla “violenza fisica e psicologica a bambine e ragazze” rappresentano un reale problema umano e sociale. Le radici di questo problema devono essere ricercate nelle situazioni di malessere sociale ed economico che favoriscono l'insorgere delle condizioni di disagio psicologico e che portano bambini e giovani di ambo i sessi ad atteggiamenti di isolamento, stress, aggressività e depressione: le “malattie del nostro tempo” secondo l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Da anni l’UNESCO, la commissione Europea per l’Educazione, e il Ministro dell’Educazione Italiano hanno proposto linee guida e orientamenti educativi che promuovano programmi educativi capaci di “fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale” e che contribuiscano a migliorare lo stato di salute psicofisica.
Il Villaggio Globale- grazie ad un'equipe di docenti universitari, educatori, psicologi e medici - ha sviluppato il Progetto Gaia: un programma di educazione alla consapevolezza globale e al benessere psicofisico, in collaborazione con l’UNESCO-Ficlu, e approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il cuore del Progetto Gaia è la consapevolezza di sé come esperienza centrale per lo sviluppo della dignità umana e della responsabilità civile, per il miglioramento del benessere psicosomatico e dell’“intelligenza emotiva” e per realizzare così il proprio ruolo attivo e creativo nel mondo.
Il Progetto Gaia propone un approccio educativo globale che utilizza le più efficaci tecniche di consapevolezza di sé, documentate scientificamente dalle ricerche internazionali per permettere a bambini e adulti, anche in condizioni di grave disagio sociale e culturale, di attivare le risorse personali e di migliorare la fiducia in se stessi in modo da relazionarsi positivamente con gli altri e con la società in trasformazione.
Il Progetto Gaia è basato su esperienze pratiche di consapevolezza di Sé e delle emozioni (mindfulness), convalidata da numerose ricerche internazionali per l’efficacia nel ridurre lo stress, l’ansia, l’aggressività e la depressione e parallelamente per migliorare l’attenzione, la concentrazione e le performances cognitive scolastiche.
Il Progetto Gaia si avvale anche di una vasta serie di pratiche di consapevolezza del corpo, delle sensazioni e dell’intelligenza emotiva (mindfulness psicosomatica), per alleggerire le condizioni psicofisiche “negative” migliorando la percezione di Sé, la capacità di espressione, l’empatia, la fiducia in sé stessi, la collaborazione e le capacità comunicative e relazionali.
Negli ultimi anni i nostri programmi educativi basati sulla mindfulness psicosomatica sono stati insegnati ad oltre 500 professionisti e sperimentati, con eccellenti risultati, in scuole di ogni grado e anche in centri e associazioni giovanili. Una sintesi delle ricerche internazionali e delle nostre ricerche psicologiche e neurofisiologiche può essere consultato su “le prove scientifiche di efficacia delle tecniche” del sito www.benessereglobale.org .

Vi aspettiamo in numerosi,

Miryam Blasco
Fondatrice di Oloservices s.r.l.s.- ideatrice del progetto Spazio Zen
Counselor Olistico ad approccio corporeo
Responsabile Regionale UISP settore discipline orientali

Deepa Sara Marinari
Coordinatrice nazionale Progetto Gaia
Counselor Olistico ad approccio corporeo
Presidente Associazione Olocounseling
Copyright © 2017 OLOSERVICES s.r.l.s., All rights rese.

Our mailing address is:
info@oloservices.com