Comitato Regionale

Calabria

LIVING LAB SPORTPERTUTTI

La dimensione sociale, ambientale ed economica dello sport.

Sabato 1° luglio, nella Sala Conferenze dell’Istituto Ferraris di Catanzaro,  si è svolto il Living Lab del Progetto Nazionale “SPORTPERTUTTI”, organizzato dal Comitato Regionale UISP Calabria. L’eventoè stato occasione di incontro e confronto sulla trasversalità dello sport nella vita quotidiana. La giornata ha visto al mattino, docenti universitari e dirigenti UISP, relazionare sui vari aspetti in cui lo sport incide sulla vita quotidiana (sia sul singolo, che sulla comunità, da un punto di vista sia sociale che economico), mentre il pomeriggio si è svolta una tavola rotonda tesa a fare emergere i bisogni e le necessità dei territoriali nel potenziamento delle attività sportive a beneficio della salute. Il Living Lab da questo punto di vista, ha rappresentato non solo un momento di discussione e confronto, ma anche l’inizio di un nuovo approccio, che tenga in considerazione non solo l’erogazione della pratica, ma anche come la stessa si configuri in un’attività di implementazione del welfare di comunità, per il quale quindi, bisogna dotarsi di strumenti e metodologie innovative; in quest’ottica la tavola rotonda del pomeriggio, svolta con l’ausilio di un facilitatore, il ricercatore dell’UNICAL Prof. Antonio Samà e arricchita dalla presenza di Vincenzo Manco, ex Presidente Nazionale  e attuale Responsabile Nazionale Centro Studi e Terzo Settore UISP, ha inteso andare in questa direzione: fornire strumenti e prassi operative per far sì che i comitati, da semplici organizzatori/erogatori di attività sportiva, diventino effettivamente portatori delle istanze sociali provenienti dalla comunità per le quali tali attività sono organizzate. Un paradigma nuovo, necessario per far fronte al cambio dell’assetto, sia sociale che giuridico, avviato dopo la riforma del terzo settore.

PAGINE UISP

QUESTIONARIO SOCI UISP