Comitato Regionale

Campania

Differenze il 28 aprile evento finale

Liceo Artistico De Chirico - Torre Annunziata

Il progetto Differenze volge al termine

Il progetto "Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne" sta per concludersi. Il progetto coinvolge 700 giovani delle scuole superiori, in 14 città d'Italia, protagonisti di un percorso di formazione, crescita, socializzazione. Il progetto è entrato nel vivo con i percorsi formativi e informativi e con i laboratori sportivi e corporei inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole. Gli studenti e le studentesse degli istituti coinvolti hanno modo, attraverso le attività previste dal progetto, di interrogarsi su tematiche come la violenza di genere, i diritti di tutti e tutte, la parità di genere e di mettersi concretamente in gioco attraverso attività di role playing e sportive.

Il 28 aprile, invece, ci sarà l'evento finale del progetto a Torre Annunziata (Na). "Sarà una giornata all’insegna dello sport e di tutto il lavoro che è stato fatto dai ragazzi durante l’attività progettuale. Il programma della giornata prevede una parte di presentazione delle attività svolte", racconta Alessandro Petrillo, responsabile del progetto a Napoli. "Sarà mostrato a scuola il docufilm che hanno girato i ragazzi. Inoltre, all'esterno dell'istituto, sarà montata una cittadella dello sport dove si svolgeranno attività sportive e sarà organizzato un flash mob con i ragazzi che hanno seguito le attiività", spiega Petrillo. Il progetto Differenze ha avuto sugli studenti e sulle studentesse un impatto molto positivo: "Quando hanno iniziato le attività davano per scontate molte cose, credevano di sapere tutto sugli argomenti trattati. Poi, andando avanti, hanno acquisito consapevolezze diverse. Hanno avuto modo di ragionare e discutere, di confrontarsi con gli altri. E' stato positivo anche il coinvolgimento delle famiglie", conclude Petrillo.

Articolo completo su https://www.uisp.it/nazionale/pagina/il-viaggio-di-differenze-nelle-scuole-volge-al-termine

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO