Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Blog UISP Ciclismo Nazionale

Giugno ci porterà la mezza 300

Le news dal territorio: UMBRIA

 

L'Umbria, cuore verde d'Italia, come biglietto da visita sarebbe già sufficiente ma se aggiungi anche la possibilità di scoprirla in sella alla bicicletta raggiungi quella che, per noi appassionati della bici, rappresenta l'estasi.

Quindi niente di meglio che approfittare dell'opportunità che l'Associazione Sempresuipedali, affiliata UISP Ciclismo nel territorio umbro, mette sul piatto delle offerte che il nostro ciclismo propone, iniziamo con annotare la data

30 giugno 2024

Entriamo quindi nel cuore dell'Italia e della notizia, la mezza 300 è un evento ciclistico in forma di Gran Fondo ad escursione libera, adatto per bici da strada ed E-bike, concepita per trascorrere una giornata in sella alla propria bicicletta, attraversando percorsi spettacolari in Valnerina.

Ritrovo alle ore 7:00 presso Piazze San Benedetto Norcia (PG).

Partenza alle francese dalle ore 08,00 alle 8,30, i percorsi dovranno essere completati entro le 16,00.

Due sono le proposte:

  • Percorso Corto: 89 Km / 1858 mt dislivello
  • Percorso Lungo: 122 km / 2770 mt dislivello

Le tracce gps verranno rese note 20 giorni prima dell'evento sul sito dell'organizzatore)

Le iscrizioni sono già attive ON LINE e si possono effettuare tramite la modulistica ON LINE da inviare compilando  tutte le parti con ricevuta di pagamento e fotocopia dei tesserini (più eventuale bike card) a:

  • sempresuipedali@gmail.com.
ISCRIZIONE SINGOLO ISCRIZIONE SOCIETÁ

Per la logistica e l'ospitalità dove poter parcheggiare oppure alloggiare (nelle immediate vicinanze di partenza/arrivo) suggeribile contattare gli organizzatori:

Questo il VOLANTINO della manifestazione

Ma c'è molto altro, perchè l'ospitalità si estende anche a chi volesse pedalare meno... oppure anche non pedalare e solo scoprire perchè gli organizzatori hanno previsto diverse opportunità culturali.

Volete scoprire quali ?
Iniziamo dalla possibilità di partecipare ad una camminata ecologica gratuita di 8.5 Km insieme ad un accompagnatore. 
Oppure approfittare di un "fai da te", Norcia offre tante opportunità.
Nella piazza principale potrete visitare la Chiesa di San Benedetto, sorta sopra la casa natale del santo. Uscendo dalla porta principale e volgendo a sinistra, sotto un portico del 1500 si allineano le antiche “Misure” (XIV sec.), grossi recipienti di pietra, usate durante i mercati come unità di misura per le merci.
Sempre nella piazza potrete ammirare il Palazzo Comunale del XIII secolo con Loggia, Scalinata e Torre Campanaria. All’interno sono da visitare la Sala del Consiglio Maggiore, la Sala Sertoriana o dei Quaranta conservatori della pace e la Cappella dei Priori, di struttura settecentesca, dove si conserva il prezioso reliquario di San Benedetto, uno degli ultimi in stile gotico.  
Di origini molto antiche anche il Duomo di Santa Maria Argentea. Costruito tra il 1556-1570 in stile rinascimentale con grandi arconi in pietra e cappelle gentilizie. L’interno conserva numerose opere d’arte
Non vi vanno le chiede ?
Così come la valle è racchiusa dai Monti sibillini, anche la cittadina di Norcia è raccolta al’interno delle mura di cinta completamente intatte. Nel tratto più depresso, dell’altopiano, per un’estensione di circa 70 ettari, si trovano una serie di prati, conosciuti con il nome di Marcite, sistemi di irrigazione creati dai monaci benedettini tra il ‘400 e il ‘500 che consentivano di allagare ampie zone di terreno in maniera contiuativa e controllata per lunghi periodi dell’anno, consentendo la raccolta di un fieno abbondante.
Queste e tante altre cose da scoprire.

L'ospitalità è servita, adesso è compito vostro coglierla e goderne.

Per la Redazione UISP Ciclismo Nazionale
RB