Sono trascorsi ben più di due anni dalla vicenda legata all'uccisione di Giulio Regeni avvenuta al Cairo.
Nonostante questo, la verità circa il suo arresto, la sparizione, la tortura e l’uccisione del giovane ricercatore italiano sono ancora traguardi da raggiungere.
Per chiedere #VeritàPerGiulioRegeni, Uisp negli anni ha promosso in proprio ed aderito a numerose iniziative.
Ricordiamo le iniziative di Amnesty International ad esempio, oppure i Mondiali Antirazzisti UISP che sono tra queste.
Numerose persone della società civile si aggiungono e continuano a sollecitare una risposta a questi temi e siamo qui anche oggi per questo, per parlare di una nuova iniziativa che si sta organizzando.
In specifico con il veicolo a noi caro, la bici ancora una volta testimone di pace e sensibilità.
Chi ci segue sui social avrà già notato la nostra adesione a questa ciclostaffetta che partirà il 22 settembre dal Friuli Venezia Giulia per raggiungere Roma; Una pedalata a tappe che avrà il suo momento conclusivo con la consegna alle istituzioni di una lettera dei genitori di Giulio, lettera che contiene i risultati raggiunti finora e ciò che sarebbe necessario fare per ottenere la verità su quello che è realmente successo nel gennaio di due anni fa in Egitto.
Idea che parte dai ragazzi dell'associazione "BisiachInBici", tre ragazzi che pedaleranno sull'intero percorso dal Friuli a Roma, ancora in via di definizione complessiva, un mezzo di appoggio come "carro scopa" e tanta buona volontà da parte loro e di tutti coloro che sostengono l'iniziativa.
Lo ripetiamo, il 22 settembre la carovana partirà da Duino diretta al domicilio della famiglia di Giulio Regeni per ricevere la lettera redatta dai genitori e da consegnare a Roma alla conclusione della pedalata, prevista per il 03 ottobre.
Ma come funziona ?
Si può aderire ? Come ?
Si può pedalare assieme ?
Tutte lecitissime domande che potete dirimere consultando questo ALLEGATO
Altri dettagli importanti sono in evoluzione e seguiremo la vicenda con nuove informazioni mano a mano che saranno completamente raffinati.
Quindi nuovamente sul tema #VeritàPerGiulioRegeni, pedaliamo con voi ragazzi
Con voi e per tutti
A presto
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(R.B.)