La Toscana ospita il nostro campionato nazionale Amatori strada, che vi attende e vi vedrà protagonisti, la città di Massa ha una storia che si perde nei secoli, conosce il periodo di massimo splendore nel Medioevo. Nel recente passato si è indissolubilmente intrecciata con l'adiacente Carrara, cittadina toscana con la quale ha, da decenni, forti legami.
In questa sede viene proposto il percorso cittadino che avrà uno sviluppo differenziato a seconda delle categorie:
Potete vedere il percorso a questo LINK
Il ritrovo è fissato a Massa presso il Campo Scuola in Via Oliveti
L'iscrizione dovrà pervenire ON LINE entro il 27 giugno 2024 ore 20.00, a mezzo mail al seguente indirizzo:
Completa di copia della tessera UISP, certificato medico e copia del bonifico effettuato
Queste ed altre informazioni le trovate al VOLANTINO
Per info:
Poniamo uno sguardo a Massa, alle cose da vedere
Capoluogo della provincia di Massa Carrara insieme alla vicina città di Carrara, Massa è una città di origini molto antiche che ha vissuto il suo massimo splendore quando fu capitale del Ducato di Massa e Carrara sotto il governo dei Malaspina e dei Cybo-Malaspina. La città sorge ai piedi delle Alpi Apuane e ad appena 5 chilometri dal mare, in un’area che fu abitata ancora prima dell’arrivo dei romani.
Il nucleo storico di Massa si sviluppò durante il Medioevo anche se non è da escludere che la città sia sorta sui resti di un antico insediamento romano. Nel corso dei secoli, molti si alternarono nel governo della città; tra questi vi furono gli Obertenghi, i lucchesi, i Malaspina e Cybo-Malaspina che governano tra il XV ed il XIX secolo, Elisa Baciocchi sorella di Napoleone e principessa di Lucca e Piombino, ed infine gli Este.
Dalla Redazione UISP Ciclismo Nazionale
Roberto Babini