Un annata, questo 2023, segnata da tante modifiche e cambiamenti causati dal maltempo; Anche la Cronoscalata UISP Ciclismo Nazionale, sfortunatamente non è sfuggita a questo anatema.
Criteri di sicurezza prioritari hanno costretto ad una modifica della data perciò
Cambia LUOGO e DATA
Segnate sul calendario, la nuova data sarà il 15/10/2023
La località passa da Monzuno a Pianoro-Quinzano con ritrovo in Piazza della Pace 1
Potete quindi continuare a tirare a lucido il mezzo, togliere tutto quanto possa generare attrito e disturbare la prestazione perchè ci sarà da affrontare questo percorso:
Sarà il tempo e la vostra verve a determinere chi è stato più veloce da chi lo è stato un tantino meno, questa è la "sfida" e due gli avversari di sempre... gli "amici" ed il tempo.
Per le informazioni tecniche più dettagliate e le modalità di adesione vio rimandiamo al VOLANTINO a questo LINK.
Altre informazioni le potete richiedere all'organizzatore Asd Cicloclobestense:
Parliamo per un momento di chi non pedala
A poca distanza si trova il Monte delle Formiche, tra la Valle dell’Idice e la Val di Zena, a circa 30 km a sud di Bologna e costituisce il rilievo più alto del Comune di Pianoro (638 m s.l.m.) dove si trova anche l'omonimo santuario
Un luogo colpito ed attraversato dalla storia del secondo conflitto mondiale, in uno dei più cruenti scontri sulla linea Gotica, il santuario verrà distrutto dai bombardamenti e poi ricostruito nel 1957.
Poi il Castello di Zena, dove la strada che scende da Zula s’innesta in quella che viene da San Lazzaro di Savena, salendo per un breve tratto di strada sterrata, passando accanto a due capannoni rossi, si arriva in vista di uno degli ultimi veri castelli del bolognese: il Castello di Zena sulle falde del Monte delle Formiche.
Le sue origini si perdono negli ultimi secoli prima dell’anno 1000. Situato su di un piccolo terrazzamento di arenarie plioceniche, che permette un’ ampia visione della sottostante valle in ogni direzione, anticamente era ricordato come Castrum Genae.
Dalla Redazione UISP Ciclismo Nazionale
RB
BIKE CARD Tutorial
La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023
Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante