Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Più avanti... più indietro... la sella

Trovare la giusta distanza si può ?

 

Torniamo sui temi delle misure e della biomeccanica e per farlo torneremo a dare la parola all'esperto, il dott.Matteo Grilli, laureato in Scienze Motorie e Sportive e biomeccanico presso il Centro Medico di Posturologia Globale già consulente per il Team Bahrain ed il Team Colpack.

Prima di fare questo un doveroso piccolo ripasso, abbiamo parlato in precedenza di misura del "cavallo" per definire parametri utili a determinare misura del telaio ed altezza della sella.
Aggiungiamo qui oggi che ci sono diverse APP utili per fare dei calcoli, una di queste (tra tante gratuite) è BikeFit che si basa appunto su misure del proprio corpo.

E adesso... bentornato Dott.Grilli ripartiamo dalla promessa precedente, ovvero arretramento della sella, dei possibili limiti dei metodi tradizionali e di tecnopatie?
"Mi scuserete se anche io, prima di ripartire, faccio un ripasso al concetto orientativo.
Ripeto che il posizionamento ciclistico è un processo che deve tenere conto di molteplici variabili, che nascono dalle abitudini giornaliere della persona, prima ancora di salire in bici e solo l’esperienza in sella può definire queste differenze (anche minime) nei valori da trovare per le proprie misure ed anche pochi millimetri possono incidere su differenze importanti.
Saprete bene che anche un millimetro può giocare ruoli importanti."

Ci riteniamo ciclisti doverosamente avvisati
"Bene allora avete giustamente ricordato misura telaio ed altezza sella, proviamo ora a definire la questione della giusta distanza, ovvero dell'arretramento della sella.
Anche qui andiamo a parlare di uno dei metodi più conosciuti, cui aggiungeremo due varianti."

Perbacco, sembra di essere a lezione di matematica
"In un certo senso si, parliamo pur sempre di dati e misure quindi sono operazioni matematiche e geometriche, ed anche qui ripasso un concetto già espresso.
Più ci si addentra nella parte tecnica e più diventa complesso rendere il concetto semplice alla fase domestica. Ancora una volta non è solo metro e filo a piombo.
Parleremo magari meglio delle misurazioni svolte in studio con l'ausilio di strumentazione, ricordiamo che l'argomento non si può esaurire in astratto e non potrà essere del tutto esaustivo.
Il metodo di cui parlo risponde all'acronimo  KOPS (Knee Over Pedal Spindle) e le sue varianti applicate prendono il nome di Pruitt e Zani."

Cominciamo a sudare (bonariamente e con ilarità)... prendiamo appunti
"Bene allora per il metodo KOPS, con pedivelle perfettamente orizzontali, si posiziona il filo a piombo qualche millimetro più indietro della punta del ginocchio e per avere un corretto arretramento, il filo deve passare perfettamente per il centro dell’asse del pedale. In questo modo si scarica nella maniera corretta tutta la forza sul pedale senza alcuna dispersione e si determina la teorica posizione seduta e (di conseguenza) della sella.
Metodo KOPS variante Pruitt: Il Dott. Pruitt è uno specialista del ginocchio al Presbyterian Hospital di Denver, fornisce un buon metodo per determinare l’altezza adeguata della sella al fine di evitare le patologie della rotula e della colonna vertebrale. Questo metodo teorico consiste nel posizionare il "Filo a piombo posto davanti alla rotula del ginocchio, il piombo deve essere in asse con la parte anteriore del perno del pedale.
Poi in ultimo il Metodo KOPS variante Zani: Medico dello Sport presso i servizi di medicina sportiva A.S.L. Bologna Nord e Bologna Sud. Pratica da trent’anni ciclismo a livello agonistico e da quindici si occupa di telaistica e del posizionamento sul mezzo dei ciclisti.
Per quesa variante il filo a piombo viene posizionato sul lato esterno della rotula, il piombo deve sfiorare la parte posteriore del perno del pedale."

Abbiamo capito bene ora perchè ci ha avvisato, le differenze possono esserci ed incidono.
"In effetti si, con questi metodi vengono solitamente calcolati l’altezza della sella e il suo arretramento vengono definite sulla base delle misure antropometriche del ciclista utilizzando formule e coefficienti derivanti da articoli scientifici di riferimento. I limiti principali del metodo tradizionale che si basano su metro, filo a piombo sono che:

  • I rilievi antropometrici possono presentare difficoltà operative e introdurre errori;
  • L’efficacia dei modelli matematici è inversamente proporzionale alla loro semplicità;
  • I modelli matematici, basati su considerazioni statistiche, non consentono di considerare le caratteristiche del singolo atleta (dismetrie, paramorfismi, atteggiamento, stile);
  • La posizione può essere valutata, ed eventualmente corretta, solo dopo l’assemblaggio del telaio e in base a considerazioni puramente soggettive.

Ed ora che abbiamo definito e compreso quali siano i limiti collegati al metodo tradizionale potremmo affrontare anche la questione delle pressione."

Dott.Grilli andiamo a digerire e gestire queste nuove informazioni integrandole alle precedenti e diremmo di risentirci alla prossima puntata.
"Allora a presto"

A presto e grazie dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

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BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

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