Ebbene amici del ciclismo UISP, oggi dedichiamo spazio ad quella fase preliminare importante di preparazione: il riscaldamento muscolare.
Prima di ogni attività motorio-sportiva è fondamentale, per preparare il corpo e la mente allo sforzo, ed anche per evitare di farsi del male affrontando a "freddo" le esercitazioni cui vogliamo sottoporci.
E’ una tappa che non si può saltare perché dà al corpo la possibilità di adattarsi alle condizioni imposte dall’ambiente: temperatura, umidità, ecc…
Il riscaldamento, nello sport, è una preparazione fisica e psicologica fondamentale che permette affrontare una pratica sportiva in buone condizioni.
Consiste nello svolgere un’attività a bassa intensità e mettere in moto il circuito cardio-polmonare, mobilità articolare e muscolare con semplici esercizi di base da svolgere prima di compiere qualsiasi altra attività sportiva.
Spesso trascurato, il riscaldamento è una fase fondamentale e più si va avanti con gli anni, più deve essere eseguito con cura ed attenzione.
Bene, siamo pronti e passiamo di nuovo la parola al Dott.Magnani, laureato in scienze motorie.
Dopodichè, se vi va, potete affrontare i RULLI recuperando la lezione
Buona ginnastica
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)
BIKE CARD Tutorial
La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023
Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.
Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante