Ebbene amici del ciclismo UISP, oggi dedichiamo spazio ad quella fase preliminare importante di preparazione: il riscaldamento muscolare.
Prima di ogni attività motorio-sportiva è fondamentale, per preparare il corpo e la mente allo sforzo, ed anche per evitare di farsi del male affrontando a "freddo" le esercitazioni cui vogliamo sottoporci.
E’ una tappa che non si può saltare perché dà al corpo la possibilità di adattarsi alle condizioni imposte dall’ambiente: temperatura, umidità, ecc…
Il riscaldamento, nello sport, è una preparazione fisica e psicologica fondamentale che permette affrontare una pratica sportiva in buone condizioni.
Consiste nello svolgere un’attività a bassa intensità e mettere in moto il circuito cardio-polmonare, mobilità articolare e muscolare con semplici esercizi di base da svolgere prima di compiere qualsiasi altra attività sportiva.
Spesso trascurato, il riscaldamento è una fase fondamentale e più si va avanti con gli anni, più deve essere eseguito con cura ed attenzione.
Bene, siamo pronti e passiamo di nuovo la parola al Dott.Magnani, laureato in scienze motorie.
Dopodichè, se vi va, potete affrontare i RULLI recuperando la lezione
Buona ginnastica
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)