Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: La Lombardia

Dal Garda al Mincio e poi al Po

Iniziamo la nostra avventura del Giro per l'Italia nel verde UISP chiamando in causa la Lombardia che ci ha inviato questa proposta per unire il lago di Garda al fiume Mincio.
Formalmente l’idea  si innesta in un percorso più ampio unendo itinerari  ciclabili che si sviluppano tra la ciclabile del Sole (Brennero-Sicilia) e quella del Po (Monviso-Adriatico), ma veniamo a noi restando essenzialmente a quello che è il punto portante di questa proposta UISP Lombardia.

Idealmente potremmo chiamare in causa anche la parte appena “fuori casa” dal territorio Lombardo, ovvero Peschiera del Garda in sostanza la cittadella fortificata dove il grande lago torna ad essere fiume, l’emissario infatti è il fiume Mincio che scendendo verso la valle porterà poi le sue acque al Po.

Di fatto in questo giro virtuale prenderemo in considerazione la sola parte Lombarda Monzambano-Ostiglia  ma ci consentiamo un piccolo accenno alla piazzaforte di Peschiera che costituiva una dei punti del cosiddetto quadrilatero,un sistema di fortificazioni dell’impero Austriaco nel Lombardo-Veneto che comprendeva, oltre a Peschiera, anche Verona – Mantova e Legnago.

Il percorso costeggia le rive del fiume Mincio, normalmente ben segnalato da appositi cartelli, alcuni dei quali indicano possibili luoghi di visita discostantosi dall’itinerario principale, uno di questi è proprio il punto da cui UISP Lombardia ci propone di muovere le ruote, Monzambano

A Monzambano troviamo infatti i’omonimo castello, roccaforte del XI secolo sulle colline moreniche che sovrasta e sorveglia l’abitato,  voluto da Matilde di Canossa e di norma visitabile su prenotazione

Continuando sul percorso troviamo Borghetto di Valeggio sul Mincio, con i suoi caratteristici mulini ad acqua e il ponte visconteo, antica costruzione austroungarica e da Borghetto si sale a Valeggio sul Mincio con il suo castello e il parco  Sigurtà.
Borghetto deve la sua origine alla naturale condizione del luogo, come punto di guado sul fiume Mincio comodo e sicuro, già utilizzato da Galli e Longobardi che vi installarono il classico punto di dogana gravato da balzello.
Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico di 60 ettari tra i più belli d’Europa, una tra le fioriture di tulipani più spettacolari ed una sosta con relativa visita è davvero un momento consigliabile.

Si prosegue per la ciclabile lasciando Valeggio e Borghetto per arrivare a Pozzolo dove, con una piccola deviazione si può salire a Volta Mantovana  per visitare il centro storico con il suo palazzo monumentale,  da dove si può vedere la pianura padana fin dove spazia la vista.

Si lascia poi il fiume Mincio, per percorrere l’argine  del suo diversivo, si percepisce l’avvicinarsi della città di Mantova arrivando sui suoi laghi.
Mantova, bellissima città  rinascimentale con palazzi d’epoca e castello dei Gonzaga che si affaccia sul lago,  e vari musei e altre costruzioni storiche, un capitolo specifico non basterebbe neppure per descriverla pur sommariamente.

Proseguendo da Mantova sulla ciclabile costeggiando il Mincio si arriva a Governolo dove il Mincio si riversa nel fiume Po con un sistema di idrovore e chiuse.
Governolo località storica per l’incontro di Papa Leone con Attila ed anche per le storie di pirati fluviali, lasciamo qui l’asse Mincio per dirottare lungo la ciclabile del Po per arrivare ad Ostiglia altra località lombarda con la sua storia .

Ostiglia costituisce anche l’ultimo punto del lombardo ma volendo si prosegue per le località dell’Emilia per arrivare al delta del Po e al mare Adriatico.(vedi sezione allegati e link)

Riepilogo e suggerimenti.
La porzione di ciclabile Lombarda ha un lunghezza di circa 80 Km,  per la maggiore parte pianeggiante con fondo asfaltato, prevalentemente in discesa considerato che segue l’andamento fluviale e si può considerare adatto ad ogni tipo di bici .
Generalmente si tratta di percorso ciclabile o ciclo-pedonale, tuttavia alcuni punti sono frequentabili anche da auto, anche se sono prevalentemente vie secondarie e quindi non si avverte il disagio di dover condividere la sede stradale e nulla toglie al fascino del viaggio, pur nel rispetto di attenzione e regole del codice della strada.
Il percorso si può considerate adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini, può essere pianificato in più tappe da farsi in un w-end oppure in più giorni.

Dal punto conclusivo di Ostiglia, se non si desidera pedalare ulteriormente si può organizzare il rientro con il treno lungo la linea Ostiglia-Verona-Peschiera.
In pratica un cambio di linea a Verona ed un oretta di tratta ferroviaria

Lungo il percorso non mancano le possibilità di ristoro data la numerosa presenza di piccoli villaggi con bar, forni, pasticcerie.

Eno-Gastronomia consigli.
Nel mese di settembre a Monzambano le cantine del posto  organizzano un evento settimanale  ‘’ CANTINE APERTE’’ dove si fanno degustazione di vini prodotti locali.
A Valeggio sul Mincio verso fine estate si organizza la sagra del “TURTEL” una pasta ripiena di misura  molto grande rispetto ai tortellini accompagnati con un ottimo vino di Custoza.
Nella città di Mantova  si può mangiare il piatto tipico “ RISOTTO CON TASTASAL”  fatto di carne di maiale macinata, salata e pepata , del buon salame, il tutto innaffiato dal vino lambrusco.

Info-UISP Lombardia
Alcuni spunti di storia li abbiamo forniti nella breve descrizione dell’itinerario e lasciamo a voi approfondire le tematiche che più vi appassionano.

Per quanto riguarda invece UISP e la possibilità di informarsi, tesserarsi oppure avere assistenza

Comitato Regionale Lombardia
Via Giuseppe Guerzoni, 23 - 20158 Milano
Tel: 02/83428954 - Fax: 02/83428956
e-mail: lombardia@uisp.it

Comitato Territoriale Mantova
Via Ilaria Alpi, 6 - 46100 Mantova (MN)
Tel: 0376/362435-365162 - Fax: 0376/320083

Allegati e Link:
Percorso GPS della sola porzione Lombardia

Percorso Brennero - Adriatico

Per ora e tutto ma presto torneremo con nuove idee in giro per l'Italia nel verde UISP
Dalla Redazione UISP Ciclismo Nazionale, in cooperazione con la SDA UISP Lombardia
(RB)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP