Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Marche

Urbino e dintorni

 

Marche, questo il nostro anfitrione per la puntata odierna del Verde UISP dove proporremo un percorso nella suggestiva città di Urbino ed i suoi dintorni alla scoperta di luoghi curiosi e mistici

Riepilogo e suggerimenti.
Questo itinerario è dedicato alla MTB ed al Gravel, certamente impegnativo con i suoi 36 km circa per un dislivello di 865 metri

Il punto di partenza è il centro storico della città di Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano.
Già da sola la città basterebbe a riempire di contenuto pagine di scritto, signoria dei Montefeltro che ha visto tanta storia passare per le sue strade, dalla quale muoviamo le nostre ruote nel mistico tour verso Gadana dove transiteremo accanto alla chiesa di Santa Maria Assunta di Valdazzo dove si trova anche un Cimitero ebraico, su un colle, denominato appunto Monte degli Ebrei, 1 km ad ovest di Gadana. (XIX secolo).
La pedalata continua, verso Castel cavallino, il prossimo punto di interesse è la Pieve di San Cassiano sorta dove un tempo esisteva un tempio intitolato alla dea Pallade Atena.
Alla scoperta dei ricordi del territorio raggiungiamo l’antico borgo fortificato di Castel Cavallino, che godette in passato di una posizione di controllo su tutta la Valle del Foglia, ancora oggi sono ben visibili le mura castellane che racchiudono le case.
Di mistico in mistico procediamo ancora per la piccola chiesa di San Paterniano verso il punto più distante della nostra escursione e mettiamo nel mirino il rientro per risalire verso Urbino

Da vedere
Difficile dare consigli, Urbino è tutta da vedere ma almeno il Palazzo Ducale va segnalato, uno dei più interessanti esempi architettonici ed artistici dell'intero Rinascimento italiano.
Definito "Palazzo in forma di città".
Tra gli edifici di architettura civile e religiosa suggeriamo: la Casa Museo di Raffaello Sanzio, dove visse il celebre pittore.

Enogastronomia del territorio
Scoprire un territorio è (anche) scoprine i sapori, direte buona come scusa ma per davvero non si può dire di aver assaporato senza gustarne la cucina, i vini...
Tra le specialità locali, rinomata è la "Casciotta d'Urbino", riconosciuto prodotto DOP: si tratta di un formaggio a pasta semicruda da tavola, realizzato sin dall'antichità. Gustosissima è anche la crescia urbinate, definita anche crescia sfogliata, una sorta di focaccia che si mangia calda con salsiccia, erbe di campo, prosciutto, lonza o formaggio.

Vini
Anche qui andiamo sul difficile, il vino identitario per eccellenza è il Bianchello del Metauro, ma il territorio ha una gamma di piccoli tesori dell’enologia da scoprire, frutti delle uve marchigiane, vini meno conosciuti, quelli della tradizione contadina locale, capaci di regalarti sensazioni sincere e memorabili.

Info-UISP  Marche
Vivere emozioni in bici, scoprire, avventura in sella sono tanti buoni spunti per godere di un territorio dal punto di vista turistico usando la mobilità dolce.

Per chi volesse approfondire la possibilità di informarsi, tesserarsi:

Comitato Regionale Marche
Piazza Salvo D'Acquisto 29
60131 Ancona (AN)
Tel: 071/2900059
e-mail: marche@uisp.it

Doverosi ringraziamenti agli istruttori di ciclismo UISP della scuola Marchigiana Pedalo Sicuro per il percorso, i suggerimenti e la consulenza

 Allegati - Link:

Percorso GPS

Sito Turismo Urbino

Un saluto da Urbino e dal verde UISP in giro per l'Italia

Per la redazione UISP CIclismo
(RB)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo