Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Puglia

due proposte pronte per voi

E' la Puglia che offre le sue proposte per la prossima avventura nel Giro d’Italia del verde UISP, tra terra e mare, tra natura e storia ci sono ottimi scorci con le due proposte che UISP Puglia e gli amici della Asd Sali in Sella.
Mare cristallino, paesaggi pieni di storia e tradizione, La Puglia propone ai suoi visitatori emozioni ed esperienze in tutti i periodi dell’anno con l'idea di esplorarla in sella alla propria compagna di viaggio, la bicicletta.

Sono due, dicevamo, le proposte che ci vengono offerte quindi entriamo nei due dettagli.

Ostuni e ulivi monumentali (km 55 dislivello 380 mt)

Percorso cicloturistico; Si parte da Speziale, dove è possibile parcheggiare l’auto e si prosegue sulla ciclabile via Traiana, tra gli ulivi monumentali in direzione Ostuni al km 4, si sosta al Dolmen di Montalbano, struttura megalitica composta da lastroni di pietra calcarea, e si prosegue per la vecchia stazione Fontevecchia e per il parco rupestre Ipogeo Lama Cornola (al Km 10.5). Dopo 20 km si arriva ad Ostuni, la Città Bianca, con il suo bellissimo centro storico e la Concattedrale di Santa Maria dell’Assunzione. Lasciata Ostuni, si prosegue per il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, al Km 23, e poi giù sino alla località turistica di Rosa Marina. Si prosegue, poi, sulla Via Appia Antica per attraversare Egnazia e il bellissimo Parco delle Dune Costiere, dove è possibile rinfrescarsi nelle stupende acque e ritemprarsi sulla sabbia delle spiagge libere e, arrivati a Torre Canne, si risale per Speziale a concludere il percorso.

Rutigliano: Chiese rupestri e masserie (km 62 dislivello 630 mt)

Si parte da Rutigliano, dopo aver fatto visita alla Torre Normanna e al centro storico, si prosegue per il Lamone dell’Annunziata e, al Km 10, su un piccolo promontorio, sorge l’omonima chiesa rupestre dove tanti anni fa svolgevano il folcloristico “Rito del comparaggio”. Continuando, poi, per la strada sterrata che attraversa la Lama, appare la Masseria fortificata Panicelli dove è possibile prenotare una visita guidata. Lasciata Panicelli, il percorso prosegue parallelo per Lama San Giorgio, sino ad arrivare alla Masseria “La Cattiva”, in località Sammichele di Bari, dove sarà possibile assaggiare gli ottimi vini naturali autoctoni. La tappa successiva è al km 38, per visitare la Masseria didattica “Querceta” ed assaggiare i prodotti caseari biologici. Dopo aver attraversato Turi, al Km 57, si arriva alla chiesa rupestre di Sant’Apolinare, in località Bigetti, secondo gli storici la più antica chiesa rurale presente in Puglia, testimonianza di culto paleocristiano. Lambendo il convento Madonna del Palazzo si arriva a Rutigliano per chiudere la visita con le chiese rupestri di Madonna della Stella e Madonna delle Grazie.

Eno-Gastronomia
La ASD Sali in Sella consiglia di provare i formaggi tipici, Caciocavallo, Cacioricotta, Pecorini con un tagliere di formaggi, da provare alla Masseria la Querceta.

Vini
Provare "La Riposata" alla Masseria La Cattiva, oppure uno de "Gli Orange"  vini prodotti con uve a bacca bianca, ma vinificati come i vini rossi, cioè con macerazione.

Info-UISP Puglia
Per quanto riguarda UISP e la possibilità di informarsi, tesserarsi

Comitato Regionale Puglia
Via Madonna della Rena n. 5
70123 Bari (BA)
Tel: 340/4144515 - Fax: 080/5042961
e-mail: puglia@uisp.it

Ringraziando la Asd UISP Ciclismo Sali in Sella per la preziosa collaborazione
Per UISP Ciclismo
(RB)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo