Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Toscana

Orbetello e la laguna


Proseguono le nostre escursioni del Giro d’Italia nel verde UISP, verde speranza e verde della natura per posare le ruote della nostra bicicletta in Toscana.

Va detto che non è semplice parlare di una sola cosa in una regione che ha tanto da offrire, come la Versilia oppure la Costa degli Etruschi e ci darebbe molto altro ancora per cui si farà torto a quanto non detto ma che di certo esiste in un territorio dalle molte opportunità.
Ala fine la scelta che abbiamo fatto è per un facile itinerario, alla portata di tutte tra l’azzurro del mare ed il verde di una riserva naturale.
Parliamo di Orbetello  e dato che siete amanti delle passeggiate in bicicletta, non potete perdervi l’occasione di questa pedalata con partenza dal centro di Orbetello, l’anello della Feniglia è un percorso di circa 20 Km che collega Orbetello con la spiaggia della Feniglia.
Anello, quasi tutto su pista ciclabile

La Feniglia, oltre ad essere una bella spiaggia, è anche una Riserva Naturale attraversata da uno stradone sterrato centrale, lungo circa 6 Km e percorribile solamente a piedi oppure in sella ad una bici.

Bellezza dei paesaggi, varietà di vegetazione che si può osservare lungo le sponde della Laguna di Orbetello oppure all’interno della Riserva Naturale della Feniglia, possibili incontri con la fauna ( daini, volpi, fenicotteri e tanti altri animali).
E poi l’azzurro della laguna che ha una superficie di 26 km quadrati.

Alcuni spunti
Orbetello, antica città etrusco-romana dove ancora sono visibili tratti della cinta muraria, poi il molino Spagnolo che sembra sospeso sull’acqua.
Al tempo dei Presidi Spagnoli i mulini erano nove e servivano a macinare la farina per gli abitanti della città. Superato il mulino vi è il punto dove sono meglio conservate le mura etrusche

Arrivando ad Orbetello dall'Argentario si percorre la suggestiva diga fatta costruire da Leopoldo II nel 1842 che attraversa la laguna.
Lepoldo II Granduca di Toscana, sognava di collegare Orbetello all’Argentario con un strada sull’acqua, così nel 1841 partirono i lavori, sui resti di un antico acquedotto, probabilmente etrusco.

E di “spagnolo”anche la fortezza, complesso venne costruito dagli Spagnoli tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, oggi completamente ristrutturata, è sede di due mostre permanenti.

Alcuni spunti di storia li abbiamo forniti nella breve descrizione dell’itinerario e lasciamo a voi approfondire le tematiche che più vi appassionano.

Riepilogo e suggerimenti
L’itinerario proposto è di complessivi 23 KM ed è percorribile con bici come city bike e mountain bike o Gravel, adatto a tutte le fasce di età essendo completamente in pianura ed in sicurezza.
Volendo ci si può fermare per un bagno al mare accedendo ad uno dei vari varchi verso la spiaggia (libera) che si trovano lungo il percorso.
L'itinerario si snoda per oltre la metà su pista ciclabile asfaltata, per il resto lungo uno sterrato leggero che attraversa una riserva forestale.
Vanno segnalate  alcune discontinuità, ovvero alcuni brevi  tratti sono su strada aperta al traffico quindi l’attenzione è sempre imperativa.

Ecco la mappa di percorso

Eno-Gastronomia
La cucina è fortemente caratterizzata dalle sue origini. Il rapporto diretto e costante con la terra ed il mare ha dato vita ad una tavola saporita e genuina. Tra le pietanze tradizionali occupano un posto di primissimo piano quelle a base di cacciagione (in particolare di cinghiale) e le zuppe di verdure e

La bottarga di Orbetello, ricavata dalle uova del cefalo, la palamita i cui filetti si mettono sott’olio con foglie di alloro e pepe. Altre bontà sono l’ombrina e il cefalo affumicati e lo scaveccio, anguilla marinata e condita con aceto bollito.

Più arduo ancora andare sul versante dei vini, gli esperti consigliano, come abbinamento ideale per le ricette di pesce, la doc ansonica Costa dell’Argentario, un vino bianco che si produce in zona.

Anche qui esistono tante possibilità per assaggiare, in Maremma sono indicate 3 strade del vino: Strada del Vino e dei Sapori Colli di Maremma, Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata.

Dettagli su: Strade del Vino in Maremma

Info-UISP  Toscana
Per quanto riguarda invece UISP e la possibilità di informarsi, tesserarsi oppure avere assistenza

Comitato Regionale Toscana
Via F. Bocchi 32
50126 Firenze (FI)
Tel: 055/0125623 - Fax: 055/0125621
e-mail: toscana@uisp.it

Vi abbiamo fornito un quadro generale ma, come sempre, gli approfondimenti sono molti e li lasciamo al vostro gusto di scoprire.

Per la redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo