Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un giro per l'Italia nel verde UISP: Trentino Alto Adige

La Valle Aurina

Torniamo con le ruote nel verde UISP del nostro giro d’Italia, per andare nel Trentino.
Regione dalle molte opportunità ciclistiche, con salite, discese ed ovviamente tanti itinerari ciclabili in asfalto o sterrati dove fare una sola scelta è risultato molto difficile
Alla fine abbiamo ciò che crediamo alla portata di tanti e speriamo vi piacerà, la ciclabile della Valle Aurina, la valle più a nord del nostro paese che si trova in provincia di Bolzano.
Ideale per scoprire il mondo che ci “ruota” attorno alla giusta velocità per godere della bici e del panorama.

Il punto di partenza è Pratomagno da dove si procede fino a Casere e Predoi verso Lutago in Valle Aurina, seguendo le indicazioni ciclabili che su stradine forestali e percorsi ciclopedonali scendono lungo la Valle Aurina - qui il percorso ciclabile è parzialmente realizzato con tratte su strade secondarie e con alcune parti da fare sulla strada principale fino a S. Giacomo
Si attraversa l’Aurino per raggiungere il paese di Campo Tures, capoluogo della Valle omonima, dove si trovano il castello e le Cascate di Riva con il Sentiero di San Francesco, raggiungibili in bicicletta in poche decine di minuti.
Successivamente in direzione Caminata di Tures e fino a Villa Ottone, si attraversa il centro di Gais, vicino al laghetto ed al corso del Rio Aurino, all’altezza del paese di S. Giorgio ci si innesta su stradine che percorrono i campi e i prati della valle
Brunico è il nostro punto di arrivo al ponte sul fiume Rienza che consente poi di innestarsi sulla Via Claudia Augusta, il percorso segue la corsia ciclabile lungo Via Andreas Hofer in direzione sud.
La cornice montana a fare da scenario con le vette degli Alti Tauri che lasciamo alle spalle

Riepilogo e suggerimenti
Il percorso così delineato ha uno sviluppo di 44 km con 313 metri di dislivello, praticamente si procede quasi sempre in discesa, la cosa complessa può essere pianificare il modo per raggiungere il luogo di partenza.

Il servizio pubblico per un possibile carico bici va verificato in precedenza, la tratta autobus serve da Brunico fino a Casere.
Vi sono dei servizi privati di Bike Shuttle, oppure si può fare in bici lo stesso itinerario anche per l'andata ma in questo caso occorre essere “in gamba” poiché l’itinerario complessivo diventa di 88 km con oltre 1000 mt di dislivello.

Invitiamo quindi a verificare come pianificare l'andata

Ufficio informazioni turistiche Brunico
Piazza Municipio, 7, 39031 Brunico BZ

Brunico nasce come borgo fortificato circondato da un fossato e da mura ai piedi di un castello. E' ancora riconoscibile l'impianto medievale, con l'accesso da quattro porte e asse principale sulla via Centrale tuttora tra le più belle dell'Alto Adige.
Conserva ancora l'antico nucleo e fascino medievale con il suo Castello situato su un'altura poco sopra la città di Brunico. Il vescovo brissinese Bruno von Kirchberg fece costruire questo castello nel XIII secolo per poter proteggere i suoi possedimenti nella Val Pusteria, ponendo in questo modo anche la prima pietra per la fondazione della città di Brunico.
Altro interessante luogo fortificato è Castel Tures è uno dei castelli più belli e più grandi di tutta l'area tirolese e troneggia sopra Campo Tures nella Valle di Tures.
Rimanendo nella zona Campo Tures ci sono le cascate di Riva di Tures uno dei tesori naturali più belli, ma anche più spettacolari dell'Alto Adige. Si trovano nel cuore del Parco Naturale delle Vedrette di Ries. Tutte le tre cascate sono raggiungibili comodamente.

Eno-gastronomia del territorio
La parte facile per la cucina sarebbe citare alcuni prodotti cha da sempre fanno parte della tradizione culinaria di questa terra, come mele, speck e formaggi
Ovviamente c'è molto altro di più anche grazie alle influenze di un ricco trascorso di storia e cultura.
Primi piatti come Ravioli o gnocchi, oppure gli Spätzle
La polenta che si accompagna con molte pietanze di carne
Poi lo Strudel
C'è ampia varietà per tanti palati

E per i Vini
Il compito è assai arduo peggio che fare una salita, la tradizione vinicola di qualità è assai ampia, citarne alcuni ma con il rischio di fare torto a molti altri comunque...
Il profumatissimo Gewurztraminer, oppure Muller Thurgau
Lagrein, Pinot nero e bianco

Queste sono solo alcune indicazioni e spunti per una gita del tutto personalizzabile che speriamo vi piacerà.

Oltre ai riferimenti che abbiamo fornito vi indichiamo anche il
Comitato Territoriale UISP Trentino
Via al Torrione n.6
38122 Trento (TN)
Tel: 0461/231128 - Fax: 0461/231128
e-mail: trentino@uisp.it

Per la redazione UISP Ciclismo
(RB)

Facebook Uisp ciclismo

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP