Settore di Attività Nazionale

Ciclismo

Un pochino di allenamento, lo possiamo consigliare

Iniziamo a proporre attività sui rulli

 

Ne abbiamo parlato ieri, #iorestoacasa tuttavia resto anche in sintonia con la mia passione per la bici.

I rulli, parliamo di uno strumento e magari si rischia di dare per scontato che tutti sappiano di cosa si tratta, intendiamo uno strumento in cui la bici viene inserita e bloccata su un cavalletto e la ruota posteriore si appoggia su un rullino su cui viene applicato un freno che simula più o meno bene la realtà.
Molti modelli sono meccanici e basta inserire solo la propria bici, altri sono più "evoluti" e consentono altri tipi di strumenti, la connessione wi fi con apparecchiature ed applicazioni esterne.

Ne esistono di tanti tipi ma il concetto è sempre quello, dare l'impressione di essere fuori in bici e pedalare.
Alcuni li trovano poco stimolanti, noiosi ed in effetti lo scoglio più ostico da superare è proprio la mancanza dello scorrere del panorama, la varietà dei percorsi e si possono adottare delle strategie per ammazzare la monotonia.

Tra queste:

  • Posizionarsi davanti alla TV oppure al PC e seguire un film;
  • Usare della musica ritmata e stimolante;
  • Usare dei video di suggestione che simulino allenamento in bici dal vivo.

Esistono, in commercio, alcune applicazioni concepite proprio per essere integrate com modelli più evoluti in modo da ampliare l'esperienza indoor e renderla sempre più sensoriale e meno monotona.
Va detto che, di norma, sono applicazioni a pagamento che prevedono la registrazione utente, tra queste:

E veniamo alla proposta per la vostra esperienza di oggi, ovvero qualche cosa che potete fare con i vostri rulli.
Partiamo dal video, #iorestoacasa ma... il contatto con la strada e i compagni mi manca assai

Occovi un LINK per rendere più 3D l'esperienza

Possiamo fare di più, come specificato ieri un allenamento può essere pianificato e concepito in base a specifiche necessità, eccovi una piccola scheda che potete stampare e ritagliare per applicare al vostro allenamento indoor

Fase di riscaldamento, iniziare a pedalare per un minuto con rapporto agile per iniziare ad attivare tutti i distretti muscolari.
Trenta secondi alla massima potenza, si consiglia di utilizzate il pignone da 12 denti e non cambiare mai durante questa fase dell'esercizio. Poi si pedalare ad una velocità di circa 20 km/h fuori sella per i primi 10 secondi, tempo di raggiungere raggiungere una frequenza di pedalata elevata.
Dopo i dieci secondi ci sediamo e si continuerà a tenere un’intensità massima per i restanti 20″ senza cambiare rapporto.
Recuperate 5 minuti e ripetete per 5-8 volte.

Per oggi e tutto, buona resistenza..
Dalla Redazione UISP Ciclismo
(RB)

 

 

 

 

Facebook Uisp ciclismo

 

BIKE CARD Tutorial

La Direzione Nazionale UISP ha comunicato a tutti i livelli che in data 01 febbraio 2023 è stato sottoscritto, nel rispetto delle prerogative di ciascun organismo, il rinnovo della Convenzione UISP - FCI per il 2023

Hanno sottoscritto la convenzione 2023 i seguenti Enti: US ACLI, CSAIN, AICS, LIBERTAS, CSEN, ACSI, CSI, UISP e ASI (con Bike Card). I loro tesserati possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

Dal 09/02/23 OPES ha sottoscritto la convenzione 2023. I loro tesserati, in possesso della Bike Card, possono regolarmente partecipare alle gare e alle manifestazioni amatoriali e cicloturistiche della FCI.

 

Per agevolare le procedure, è possibile verificare la presenza del ciclista nel database della Bike Card, accedendo alla procedura on line direttamente da questo link oppure tramite l’immagine sottostante

Formazione UISP Ciclismo

Non ammessi UISP

Social UISP Ciclismo
Facebook Uisp ciclismo