Nel nome e nel ricordo di Marta Cassola è andata in scena anche quest’anno, al PalAramini di Empoli, la tradizionale finale del torneo di tchoukball delle scuole superiori. E’ stata una mattinata ricca di emozioni, divertimento e partecipazione quella che ha reso omaggio all’amata insegnate di educazione fisica del liceo scientifico “Il Pontormo”, prematuramente scomparsa a soli 48 anni, che fin dall’inizio aveva creduto nelle potenzialità di questo sport impegnandosi a farlo conoscere agli studenti che adesso, grazie alla sua dedizione e a quella dei suoi colleghi, riescono a praticarlo ad un buon livello.
Le squadre a scendere in campo sono state quelle degli istituti empolesi “Itc Fermi”, liceo artistico “Virgilio”, liceo “Pontormo”, “Ferraris-Brunelleschi” con la squadra dell’indirizzo Geometri e quella mista formata da studenti del professionale Ipsia e dell’Iti, e l’istituto castellano “Enriques”.
Ad avere la meglio su tutte è stata ancora una volta la scuola valdelsana coi ragazzi seguiti dalla professoressa Daniela Casagli. La formazione dell’Enriques si è riconfermata la più forte vincendo, come lo scorso anno, la finale contro il “Fermi”.
“Onore e merito alle due squadre veterane del torneo che si sono giocate il primo e secondo posto, ma anche a tutte le altre che hanno dato vita a partite interessanti e equilibrate – dice Fausto Berni, responsabile del tchoukball per la Uisp nonché allenatore dei Wallers – Complimenti alla formazione Ipsia-Iti che si è fatta valere e a quelle di Pontormo e Geometri che si sono presentate coi ragazzi del biennio e che quindi hanno deciso di investire sulle giovani leve per il futuro. La sorpresa, invece, è stata la squadra del Virgilio che ha saputo tenere testa fino alla fine al Fermi conquistando un ottimo il terzo posto”.
Particolarmente emozionate è stato il momento delle premiazioni con la presenza dei familiari della professoressa Cassola, la figlia Virginia, le sorelle Silvia e Anna e il nipote Lorenzo. La famiglia Cassola ha messo a disposizione anche tutti i premi in palio: il trofeo per i vincitori, le medaglie per tutti i partecipanti e delle t-shirt di sei colori diversi, con la scritta “2° Memorial Marta Cassola”, che sono state indossate dagli studenti delle varie scuole partecipanti. Una speciale t-shirt di colore grigio è stata consegnata anche ai Wallers che la vestiranno in occasione del Festival Internazionale di Tchoukball a Viserba (Rimini) dal 4 al 6 maggio. Al termine del torneo è stato scelto anche uno studente, Andrea Pasquinucci del liceo Pontormo, che parteciperà al Festival internazionale riminese nella squadra Under 14.
“Quest’anno la manifestazione delle scuole – aggiunge Berni – godeva anche del patrocinio della Federazione Italiana Tchoukball, gentilmente concesso dalla presidente Chiara Volontè. Per questa bella ed emozionate mattinata vorrei ringraziare la dirigente del liceo Pontormo che ha sostenuto l’iniziativa, la docente di educazione fisica dell’istituto empolese Gabriella Bertelli per la sua preziosa collaborazione, i familiari di Marta Cassola, la Uisp per l’organizzazione e i Wallers per l’arbitraggio delle partite”.