Terminate le iscrizioni per le attività di calcio a 7 e calcio a 5 la Lega del Comitato Uisp Empoli Val d’Elsa sta programmando la stagione che partirà lunedì 17 ottobre. L’assemblea delle società per la presentazione dei campionati e il sorteggio dei gironi si terrà lunedì 3 ottobre alle 21.30 presso il Circolo “I’Poggio” di Ortimino (Montespertoli).
I numeri. Anche quest’anno le società che parteciperanno al campionato di calcio a 7 sono 16, mentre il futsal rosa ne conta 11. Riguardo all’attività maschile, per sei squadre che non si sono riscritte (Oasi Dolce, Avane, Ponzano, Fear Blu, Dlf Empoli e Dogana King Fish) altrettante ne sono arrivate (i nomi delle new entry però non sono stati ancora tutti resi noti dalle società). Visti i numeri la Lega calcio propone la costituzione di due gironi a 8 squadre. Le partite si disputeranno sugli impianti di Santa Maria a Empoli e di Monteboro con l’aggiunta, nel corso dell’anno, del nuovo campo di Ortimino in fase di completamento. Dal punto di vista normativo e regolamentare l’attività di calcio a 7 non presenta novità.
Per quanto riguarda il calcio a 5 femminile, invece, non hanno rinnovato l’adesione Tutto Cuoio, Bonobo, Pannocchia e Giglio Rosso che hanno lasciato il posto a quattro nuove società: Ponte a Elsa, Mojito, Rigor Blu Soccer e Palestra Oasi.
Anche quest’anno la Lega calcio del comitato empolese non organizzerà la programmazione del calcio a 5 maschile per mancanza di un numero sufficiente di richieste. “Le squadre presenti sul territorio – spiega il presidente della Lega calcio, Roberto Cellai – evidentemente scelgono altre formule per giocare, appoggiandosi ad altri enti o a gestori di impianti sportivi che offrono soluzioni più agevoli”.
Infine, si ricorda l’appuntamento con la formazione per tutte le società iscritte ai campionati della Lega Calcio di Empoli: sabato 15 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 al circolo Arci di Avane. La partecipazione è obbligatoria per almeno due tesserati (preferibilmente un dirigente e il capitano). Le società assenti saranno sanzionate ai sensi dell’articolo 8 delle Norme di partecipazioni generali 2011/2012.