Comitato Territoriale

Genova

A Sestri Ponente l'iniziativa "PRONTI, PULIZIA..VIA!"

Rivalutare e rendere più piacevoli gli spazi pubblici di tutti i bambini. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “PRONTI, PULIZIA…VIA!” in programma domani, venerdì 28 marzo, presso i Giardini Rodari di Genova Sestri Ponente, con inizio alle ore 9.30, aperta a tutta la cittadinanza e con il coinvolgimento di tutti i bambini del quartiere

Importante iniziativa di Municipio VI Medio Ponente di Genova, in collaborazione con Uisp Genova e il Comitato "Viviinrotonda", per la rivalutazione dello spazio pubblico dei Giardini Rodari di Genova Sestri Ponente.

Venerdì 28 marzo dalle ore 10.00 fino alle ore 16.30 appuntamento ai Giardini Rodari per l'iniziativa "PRONTI, PULIZIA..VIA!" a cui parteciperanno molti studenti delle scuole del quartiere e alla quale è invitata l'intera cittadinanza.

Di seguito il testo ufficiale del Comunicato stampa:

"Per rivalutare  e rendere più piacevoli gli spazi dei nostri bambini, il giorno 11 marzo si è tenuto un incontro tra il Comitato “ViviinRotonda” ed i responsabili del Municipio VI Medio Ponente di Genova, per discutere dell'evento organizzato dal Comitato territoriale Uisp di Genova, su stimolo ed in collaborazione con il Municipio stesso, a favore dei “Giardini Rodari”.

Tale manifestazione prevede che dalle ore 10 alle ore 16:30 di venerdì 28 marzo si eseguano murales e giochi disegnati dai bambini presso gli stessi Giardini Rodari, con la partecipazione di molte classi della scuola dell'infanzia Villa Sciallero,  delle scuole primarie S.G. Battista e Rodari, protagonisti di “DIPINGinROTONDA!”. Dalle ore 16:30 alle ore 18:30, verrà organizzato il laboratorio “Gioca, Vivi, impara la Rotonda” che coinvolgeranno tutti i bambini, per sensibilizzare gli adulti sui temi del rispetto e degli spazi aperti comuni.

Il Municipio fornirà tutto il materiale necessario sia per la pulizia dei giardini e delle aree pubbliche, e tutto il necessario per la realizzazione di un campo da calcio, di un pampano  e di un gioco dell'oca che saranno dipinti da tutti i bambini presenti all'interno dei Giardini Rodari.

“PRONTI, PULIZIA..VIA!” è inserita inoltre nell’ambito delle iniziative della campagna nazionale Uisp “Gioco per gioco”, per la lotta al gioco d’azzardo in ogni sua forma. 

Questo piccolo ma significativo intervento desidera porre l’attenzione sull’importanza di mantenere i luoghi pubblici ed i parchi puliti, per poter consentire a tutti i bambini e adolescenti di giocare liberamente in aree sicure e pulite. L’iniziativa “PRONTI, PULIZIA..VIA!” vuole inoltre sottolineare l’importanza di avere nella periferia di Sestri Ponente luoghi pubblici dove tutti possano divertirsi, ma anche e soprattutto spazi comuni che tutti devono rispettare.

In questa zona vi sono spazi importanti: lo Skate Park, i Giardini Rodari con i giochi per bambini e l'area canina, tutti molto frequentati sia dagli alunni delle scuole limitrofe sia dagli abitanti del quartiere.  L’impegno del Municipio VI Medio Ponente, dell’associazione “Viviinrotonda” e del Comitato territoriale Uisp di Genova è sensibilizzare tutti sull’importanza del rispetto degli spazi pubblici: “PRONTI, PULIZIA..VIA!” ha così l’obiettivo di contribuire a restituire a tutta la cittadinanza l’intera area dei Giardini Rodari nella sua semplicità ed univocità".