Comitato Territoriale

Genova

Chiesa, Invernizzi, Pedone. L'Armata del campionato Uisp

LA PAZZA IDEA è frutto del caso e soltanto in un secondo momento diventa pianificazione. È andata che un giorno Enrico Chiesa piglia da parte il magazziniere Mauro Sutto: «Dai, organizziamo qualche partita al giovedì sera. A Forte dei Marmi giocavo sempre, il giovedì». Sutto: «Il problema è che tra un po' iniziano i tornei e al giovedì non si può più giocare». Chiesa: «E allora facciamo un torneo».
Detto, fatto. Ieri la squadra allestita da Sutto ha esordito nel Campionato Uisp 2012-2013 con un roboante 7-2. E ti credo, con i giocatori messi assieme dal dipendente della Samp non sarebbe potuto accadere altro. «Se chiedi a Sutto, il magazziniere che ha vinto tutto, di fare una squadra non può che fare una squadra vincente».
>Vincente e blucerchiata. Si chiama "La Spiga", dal nome del ristorante sponsor di Nervi, ma nell'intenzione di Sutto doveva chiamarsi "Armata blucerchiata". Oltre a Chiesa, allenatore dei Giovanissimi B che ha provocato l'iniziativa, nella squadra ci sono Beruatto (ex Toro, allenatore dei Giovanissimi A), Pedone (collaboratore tecnico ed ex giocatore della Samp), Annoni (non Tarzan ma Paolo, con un passato anche nel Genoa). Ma il bello deve ancora arrivare, forse. Ancora Sutto: «Tessereremo Lombardo e Mancini, mentre Invernizzi è già tesserato. Se tutto va come deve andare, visto che il 19 maggio termina il campionato inglese, il 21 maggio potremmo fare il quarto di finale con Mancini, Lombardo, Invernizzi, Pedone e Chiesa in campo. E Sutto...».
Il magazziniere che ha vinto tutto (era già alla Samp ai tempi dello scudetto) non ha lasciato nulla al caso. «Chi è l'allenatore? Bah, se non gioco, posso farlo io. Sennò Chiesa, oppure Beruatto, o Pedone, o Invernizzi. Questa è una squadra che si mette in campo da sola, non c'è bisogno dell'allenatore». Non c'è bisogno di niente, è già tutto compreso: il fisioterapista Sanguinetti (giovanili Samp), l'ex accompagnatore delle giovanili doriane Lucioli, Pippo Villata responsabile del Sampdoria Point che fornisce ovviamente il materiale. Poi ci sono anche giocatori in attività o che hanno smesso da poco come Barjie, l'anno scorso in Lega Pro. Ancora Sutto: «Uno dei due portieri, Cervati, l'ho trovato a Bogliasco che tinteggiava gli impianti dei Tre Campanili: «Mi ha detto che giocava in Eccellenza in provincia di Brescia. L'ho provato, parava, l'ho preso».
Giovedì prossimo nuova prova per la Spiga-Armata blucerchiata. L'idea di Sutto è mettere tutti a tavola per una caprese leggera prima dell'impegno agonistico. Ride: «Così parliamo della partita e degli accorgimenti tattici da adottare. Con tutti gli allenatori che abbiamo...». In squadra c'è anche il fotografo ufficiale, Soddu, che ritraeva già le imprese della Sampd'oro. Sutto chiude: «Poi c'è Samp Tv che filma tutte le partite: aspettando Mancini, e forse anche altri blucerchiati ». I tesseramenti sono sempre aperti.

(di Paolo Giampieri- Il Secolo XIX del 20 ottobre 2012 - clicca per scaricare in .pdf pagina 51 "Sport" e leggere l'articolo sul Decimonono)