Dopo essere stati ricevuti nel mese di giugno dal sindaco Marco Doria e dall’Arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, i ragazzi della squadra Allievi insieme ai tecnici e ad alcuni dirigenti dell’associazione sportiva affiliata Uisp, Nuova Oregina, sono pronti per volare a Cuba e vivere un’esperienza unica, che li porterà a visitare alcune località dell’isola, tra cui Avana e Santa Clara, e partecipare dall’8 all’11 settembre ad un quadrangolare di calcio.
Il viaggio della delegazione genovese, ‘Cuba Experience’, rappresenta per la società sportiva del presidente Tullio Gemelli, un evento non solo sportivo, ma anche e soprattutto umanitario e solidale.
Nel corso di questi mesi infatti sono già state spedite alla comunità cubana diverse attrezzatture sportive e altro materiale, raccolto anche con il contributo del Comitato Uisp di Genova, verrà portato direttamente dai ragazzi ai loro coetanei in occasione del quadrangolare di calcio.
Un’esperienza di vita importante soprattutto per i giovani calciatori, che avranno così la possibilità di confrontarsi con una cultura completamente diversa non solo dal punto di vista sociale e umano ma anche sportivo.
Tutti i dettagli dell’iniziativa sul sito www.nuovaoregina.net