Comitato Territoriale

Genova

Lavoratore A2, prima vittoria per il Foce Saar Depositi Portuali

Nella seconda giornata l’AB Gelateria Cavassa balza in testa a punteggio pieno insieme al Genova Calcio

Ormai è autunno inoltrato. Non è più tempo di gelati. O forse sì? Almeno nel campionato del Lavoratore – Serie A2. Nella seconda giornata del campionato di calcio a undici dell’Uisp genovese, l’AB Gelateria Cavassa balza in testa a punteggio pieno insieme al Genova Calcio. I “gelatai” hanno conquistato la seconda vittoria consecutiva, superando per 3-2 la Gymnotecnica NGT, la termine di un match spettacolare.

E’ presto per dirlo. Ma l’AB Gelateria Cavassa, in questi primi 140’, è la rivelazione del torneo: gioco spumeggiate, attacco al fulmicotone e una grande determinazione. Al suo fianco troviamo un Genova Calcio altrettanto scatenato, come dimostra il fragoroso 5-1 inflitto al Wings Aerospace. D’accordo, la difesa degli “astronauti” non è “siderale”, ma il Genova Calcio ha mostrato una manovra veloce e ficcante, in grado di mettere in difficoltà qualunque avversario.

Alle spalle del duo di testa ci sono tre squadre esperte ed ambiziose, che potrebbero dire la loro nella corsa alla promozione (riservata alla prime tre classificate del campionato). L’ARCI Isoverde, tradizionale protagonista della A2, ha piegato un combattivo River Sogea (3-2), il Phoenix 1995 si è sbarazzato con un secco 3-1 del sempre  temibile Zener e il Liguria Medici Ristorante Diana ha disposto a suo piacimento (4-0) di un fragile  Pallavicino.

Nei restanti incontri, una Praese 1945 Eco Eridania pratica e cinica si è imposta di misura (1-0) sulla Vecchia Valpolcevera, arcigna ma poco incisiva in attacco. Il Foce Saar Depositi Portuali, al rientro nel Lavoratore Uisp dopo un anno d’inattività, ha avuto la meglio per 2-1 sull’ambizioso Ospedale San Martino. Gara dai due volti. Nel primo tempo, gli ospedalieri hanno controllato la situazione, passando in vantaggio con Ratto. Nella ripresa, veemente reazione dei focesi, che hanno messo sotto i “camici bianchi”, ribaltando il risultato con una doppietta dell’ottimo Patruno, migliore in campo.

Il Vcm Football Club, una delle compagini in rampa di lancio, ha fatto sua l’intera posta (1-0) contro un Real Quezzi Eam Edilizia Artigiana che non riesce ad esprimere appieno le sue potenzialità. Ogni anno gli edili sembrano candidarsi per il primato, ma alla prova del campo trovano ostacoli imprevisti sul loro cammino. Eppure la loro cifra tecnica è elevata; prima o poi dovrebbe venir fuori. Serve solo una maggiore concentrazione e magari anche un pizzico di fortuna in più.

Nel prossimo turno, in programma questo fine settimana, spicca la sfida al vertice tra Genova Calcio e AB Gelateria Cavassa: chi vince guadagna la leadership solitaria. Gli inseguitori sperano naturalmente in una pareggio. Altro scontro interessante sarà quello tra ARCI Isoverde e Liguria Medici Ristorate Diana, mentre il Phoenix 1995 affronterà il River Sogea in un match sulla carta più che abbordabile. Il Real Quezzi Eam Edilizia Artigiana ospiterà il Wings Aerospace, lo Zener “incrocerà i tacchetti” con la lanciata Praese 1945 Eco Eridania, Pallavicino e Gymnotecnica NGT giocheranno rispettivamente contro Vcm Football Club e Foce Saar Depositi Portuali. Infine, l’Ospedale San Martino duellerà con la Vecchia Valpolcevera.  (Francesco Ferrando)

Nella foto, un momento di Foce Saar Depositi Portuali-Ospedale San Martino