Festa grande per l’associazione Sturla Pattinaggio per la conquista del primo posto in Coppa Europa da parte del proprio giovane dirigente, nonché tecnico e pattinatore, Matteo Fraschini, che in Francia, a Gujan Mestras, lo scorso 18 e 19 ottobre, ha conquistato il tetto d’Europa per il secondo anno consecutivo, nel pattinaggio artistico a rotelle specialità solo dance.
Una vittoria non facile, nonostante Matteo fosse il campione in carica, giunta al termine di una gara vissuta in un clima di assoluta tensione per l’alta posta in palio. «Abbiamo faticato – ammette Laura Bonamico, madre ma anche allenatrice del campione Matteo Fraschini – soprattutto perché tra i pattinatori partecipanti alla finale c’era il Campione del mondo in carica categoria junior, che, essendo francese, giocava in casa e dotato di grande tecnica. Matteo è stato bravissimo a mantenere alta la concentrazione e a non farsi condizionare da possibili favori dei giudici francesi nei confronti del “loro” pattinatore».
Tutti i finalisti hanno pattinato due esercizi di danze obbligatorie più un esercizio libero. «Matteo ha pattinato un buon libero – prosegue Laura Bonamico, tecnico federale a disposizione della Nazionale italiana di pattinaggio – ma sono state le performances perfette delle danze obbligatorie a fare la differenza, dove ha ottenuto punteggi altissimi, perché davvero pattinate al massimo».
Soddisfazione doppia dunque per Matteo, la sua famiglia e tutta l’Asd Sturla Pattinaggio, non solo per aver bissato il successo di Coppa Europa dello scorso anno, ma per averlo fatto in una situazione di gara particolarmente difficile. I prossimi impegni dell’atleta genovese della Nazionale saranno i Campionati regionali e poi gli Italiani in programma nel 2014, oltre poi a tutte le manifestazioni internazionali a cui parteciperà sulla base delle convocazioni dei tecnici nazionali federali.
Prima però di calarsi nuovamente negli allenamenti e nel “lavoro” quotidiano di allenatore dei giovanissimi pattinatori della sua società, Matteo, insieme a mamma Laura, seguirà la sorella Paola Fraschini, anche lei campionessa in carica dal 2009 di pattinaggio artistico a rotelle specialità solo dance, impegnata a Taipei al Campionato del Mondo, in veste di atleta della Nazionale italiana.