Comitato Territoriale

Genova

Rilevazione della consistenza della pesca sportiva: gli obblighi di legge

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MiPAAF), in data 6 dicembre 2010, aveva presentato il Decreto Ministeriale n.0010988 con cui veniva promossa la rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa in mare (in attuazione delle previsioni del Regolamento CE n.1967/2006 del Consiglio del 21 dicembre 2006).

Chiunque effettua la pesca a scopo sportivo o ricreativo in mare è obbligato a comunicare l'esercizio dell'attività al MiPAAF - Direzione Generale della Pesca marittima e dell'Acquacoltura. Il Decreto soprarichiamato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n. 24 del 31 gennaio 2011, pertanto l'applicazione delle disposizioni riportate dal Decreto stesso saranno operanti a decorrere dal 90° giorno dalla data di pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale

La comunicazione di esercizio della pesca sportiva e ricreativa in mare, che avrà validità triennale, conterrà i dati e le informazioni di cui al modello allegato al Decreto in oggetto, potrà essere effettuata dall'interessato on line attraverso il sito internet www.politicheagricole.gov.it ovvero presso l'Autorità Marittima.

Il Comitato Provinciale dell'Uisp di Genova, al fine di agevolare le proprie associazioni sportive affiliate e i propri soci, resta a completa disposizione gratuitamente per provvedere direttamente alla raccolta dei "questionari" ed al loro inoltro telematico al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali rilasciando immediatamente in tempo reale la stampa della ricevuta comprovante l'avvenuto invio telematico.

I questionari, debitamente compilati e sottoscritti dal singolo socio (utilizzando l'apposito modulo), dovranno essere presentati a mano presso l'Ufficio Tesseramento Uisp (Piazza Campetto, 7/13-14). Informazioni al numero tel. 010.247.14.63.