Comitato Territoriale

Genova

Uisportivi della settimana: BEGATO BOARS

Francesco Rovati, portavoce dei Begato Boars, ci presenta la sua squadra : tanti amici e un grande cuore.

 

Come e quando è nata la vostra squadra?

Circa 2 anni fa, in modo abbastanza casuale. Ci siamo trovati tra amici e poi amici di amici e ci siamo detti che sarebbe stato bello ricreare un gruppo relativo alla zona di Begato, che è il quartiere dove molti di noi sono cresciuti e con cui abbiamo un forte legame ed era il modo di continuare a mantenere vive delle amicizie di lunghissima data e farne crescere di nuove. Così abbiamo reclutato anche dei giocatori, tra i più giovani, dello storico gruppo degli Old Glories,  che già avevano partecipato a diversi campionati Uisp e ci siamo mischiati, tra ex cestisti più ”seri ”, altri più improvvisati e alcuni neofiti, senza fare distinzioni, con la premessa del “vediamo come va” e tanto entusiasmo…

 Cosa significa per voi partecipare ad un campionato amatoriale?

Siamo partiti davvero con la sola voglia di stare insieme e metterci alla prova senza alcuna pretesa di chissà quali prestazioni, poi pian piano abbiamo alzato l’asticella…e non mi riferisco tanto al piano puramente sportivo, che comunque ci ha dato soddisfazioni inattese, ( classificati terzi al campionato Uisp 21-22) ma questa passione comune ci stimola a fare sempre più“ gruppo”, abbiamo fatto le divise nuove, i cappellini, ultimamente un compagno infortunato si è messo a fare le dirette Instagram delle partite, con tanto di telecronaca professionale! E sempre con la stessa naturalezza sono nate delle iniziative come l’evento di Domenica prossima , 18 c.m. E’ capitato che un gruppo della marina statunitense volesse fare un' amichevole, ci siamo detti “ ma sì dai..” da lì l’idea di trasformarla in un' iniziativa benefica che potesse coinvolgere più gente possibile in una giornata di giochi ( ci saranno tante garette per i bambini, il tiro con l’arco per i grandi…) e un servizio di catering offrirà da bere e da mangiare. Per questo dobbiamo ringraziare Stefano Paoloni, componente fondamentale della squadra, che già si era premurato per trovarci lo sponsor…ogni cosa nasce leggera, senza pressioni, ci viene naturale perché siamo spinti da un entusiasmo collettivo che ci fa dire “ ma sì dai” , proviamo. E’ questo il motore di tutto.

 Quali sono le maggiori difficoltà che incontrate nel praticare sport a questo livello?

Le difficoltà sono solo di tipo organizzativo. Alcuni di noi, come me, sono neo papà, altri sono in “dolce” attesa, è chiaro che gli impegni aumentano e questo richiede la volontà di non rinunciare ad uno spazio condiviso, ma facciamo in modo di esserci. Abbiamo anche aggiunto un allenamento settimanale, sicuramente ci aiuta l’attitudine maturata nella pratica dello sport agonistico. Per chi è stato abituato a considerare lo sport come pratica quotidiana, passare all’impegno amatoriale è più facile, ma sì dai, si può fare!

 Cosa direste per avvicinare qualcuno allo sport amatoriale?

Lo sport amatoriale è molto più aggregativo rispetto a quello agonistico, nel senso che lo sport è scopo ma anche strumento per coltivare amicizie vecchie e nuove, spesso da adulti ci si può un po’ chiudere perché la routine non crea occasioni di scambio oltre alla cerchia “ stretta” di frequentazioni, invece tramite lo sport amatoriale, si continuano a conoscere persone con lo stesso gusto nel divertirsi, non ci si ferma, anzi, si finisce per coinvolgere anche le famiglie in questo “gruppone”, sempre più attivo!

 Il più bel ricordo legato ai campionati Uisp?

Al volo direi una super grigliata a fine stagione scorsa…tutti assieme, con mogli e figli. Sono questi i momenti più significativi, ovvio mentre si beve, si mangia e ci si rilassa in famiglia , c’è già chi mette in piedi la stagione successiva!

P.S. Domenica 18 Dicembre, alle ore 15 presso il Palafigoi, incontro benefico Beagto Boars vs Team US Navy  e poi giochi e rinfresco per tutti...che lo spirito alla Begato Boars vi faccia dire “ ma sì dai !“

 Di seguito il link per partecipare

https://forms.gle/v67ixrbhcrwpPDj88