Comitato Territoriale

Genova

INTERVISTE UISPORTIVE: KIWI CONSTRICTOR FSN

Oggi chiacchieriamo con Giorgia Ferrari che ci racconta la storia dei Kiwi Constrictor FSN

 

Come e quando è nata la vostra squadra e il vostro nome così particolare?

Siamo insieme dal 2015, lo so con certezza perchè lo abbiamo scritto sulla maglietta. Il nome deriva da un gruppo musicale : Le Capre a Sonagli ! Ci siamo fatti ispirare e abbiamo pensato di fare anche noi un  mix tra un animale tenero  e uno  più subdolo, e voilà i Kiwi Constrictor !…poi siamo anche FSN , che sta per “forti sul nastro” perché abbiamo fatto il secondo anno colpendo fortissimo  il nastro e la palla andava dall’altra parte e facevamo punto praticamente solo così…detto anche il colpo Kiwi, che poi lo subiamo pure ovviamente e soffriamo molto!

Cosa significa per voi partecipare ad un campionato amatoriale?

Beh, divertimento anzi tutto. Siamo un gruppo molto misto, partito in modo assolutamente goliardico. Tra di noi ci sono da ex giocatori di serie D , a chi, come me, quando ha cominciato non sapeva neanche esistessero i ruoli..non sapevo esistessero l’opposto e  il martello in una squadra di pallavolo e non capivo perché dovessimo complicarci la vita invece di giocare come al liceo…Invece ci sono altri bravi, che hanno già giocato e comunque è un modo per stare insieme, andare a mangiare la pizza dopo, ovviamente anche cercando di non essere terribili in campo e di divertirsi dando il massimo.

 Quali sono le difficoltà che incontrate nel praticare sport amatoriale?

Mah, a volte la pigrizia di uscire la sera,  d’inverno…quest’anno abbiamo fatto una squadra sola per riuscire ad essere un po’ meno contati nell’affrontare il campionato, oltre tutto in tanti nella nostra squadra, siamo medici e quindi abbiamo i turni e allora non sempre la disponibilità è garantita , ma per quello ci siamo organizzati, lo scoglio maggiore rimane la pigrizia di uscire quando fa freddo... poi però quando siamo lì, siamo contenti.

 Quali sono i traguardi per questa stagione sportiva?

Mah, non fare schifo…non essere offensivi nei confronti della pallavolo !! ( intanto si stanno giocando il 5° posto  per entrare nel girone Oro, il più prestigioso)  In realtà abbiamo avuto un incredibile successo qualche anno fa, vincendo il campionato, quest’anno sì ci stiamo giocando il Gold ma l’ultimo incontro è andato così così…insomma, comunque se non riusciamo con il Gold, diciamo che  l’obiettivo diventa vincere il Silver…o anche il girone Bronzo andrebbe benissimo! A parte gli scherzi, per noi l’obiettivo è giocare insieme, a me si riempie il cuore davvero, non riuscirei ad immaginarmi con nessun altra squadra, anche se negli anni il gruppo è cambiato, si sono aggiunte nuove presenze, altri si sono allontanati per via del lavoro, i figli ... ma in sei o sette siamo insieme dal primo anno, e comunque si è Kiwi per sempre !

 Cosa direste per avvicinare qualcuno alla pallavolo amatoriale?

Intanto che ci si diverte, fa bene alla salute, da medico…e dopo ci si può concedere una pizza e una birretta, non troppo eh…e che si fanno un sacco di amicizie, io ci ho trovato marito giocando a pallavolo! Potrebbe essere un buon incentivo per invogliare a giocare ma anche per  starne alla larga, dipende!  Bisognerebbe spargere la voce e vedere se qualcuno scappa...e rimane solo il campionato femminile!

Quale è il ricordo più bello legato ai campionati Uisp?

Le grigliate con i Kiwi ovvio, e poi con un pizzico di orgoglio, l’anno che abbiamo vinto inaspettatamente  il campionato Uisp, nel 2017-18, contro i Murati Vivi,  anche se mio marito non sarà contento perché abbiamo vinto contro la sua squadra !

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE