Grande prova di tutte le formazioni uispine liguri alle finali nazionali Uisp di pallanuoto, disputatesi lo scorso 27-28 giugno a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.
Una due giorni di sportpertutti, che ha visto la partecipazione di 12 squadre provenienti da tutta Italia, con la Liguria rappresentata da Asd Lavagna 90, Nuotatori Rivarolesi, Partizan Lavagna e Rari Nantes Savona Lokomotiv.
Ottima la prova di tutte le liguri, a cominciare dai campioni in carica del Partizan Lavagna, che, dopo la vittoria del Campionato regionale di pallanuoto amatoriale 2013/2014, conquista anche il titolo nazionale Master Uisp. L’assenza in panchina di Mister Berri non ha influito sul rendimento di Marcon e compagni, che hanno vinto tutte le partite eliminatorie del girone, rispettivamente contro i “cugini” del Lavagna 90, Certaldo e Spoleto.
Nella giornata di sabato 28 giugno, dopo la vittoria per 6 a 4 contro la Dinamica Torino nella partita dei play off, i ragazzi di Berri dominano il girone Master contro Acquatica San Casciano e Rari Nantes Savona Lokomotiv, conquistando così il secondo titolo Uisp della stagione.
Terzo posto nel campionato Master per la Rari Nantes Savona Lomotiv, quinto posto per l’Asd Lavagna 90, mentre i pallanuotisti dei Nuotatori Rivarolesi salgono sul gradino più alto del podio del Campionato Amatori.
Si chiude con un bilancio così più che positivo la partecipazione dell’Uisp ligure alle finali nazionali 2013/2014; dopo la breve pausa estiva, a settembre sarà ora di pensare alla nuova stagione 2014/2015 con la Lega pallanuoto Uisp già al lavoro per preparare il prossimo campionato regionale.