Comitato Regionale

Lombardia

“Daedove”: un’app e un hashtag per salvare vite


Proseguono anche in Lombardia i corsi organizzati dalla Uisp e dedicati alla formazione degli aspiranti esecutori BLSD, cioè gli operatori capaci di utilizzare i defibrillatori: un obbligo per le realtà sportive in tutta Italia, a cui Uisp aggiunge la sensibilità verso i temi della sicurezza e della promozione della salute dei praticanti.

A livello nazionale, Uisp ha stretto una convenzione con Anpas, per poter contare su formatori qualificati, mentre la Uisp di Varese ci segnala una nuova, e interessante iniziativa, che pur provenendo dal vicino Piemonte merita senza dubbio di essere trattata anche sul nostro sito regionale.

Si tratta della App “Daedove”: gratuita, veloce, per Android e iOS, sviluppata dai volontari della pubblica assistenza Anpas Squadra nautica di salvamento di Verbania. Questa App permetterà di mappare i defibrillatori presenti in tutta Italia.

A questo scopo Uisp e Anpas lanciano l'hastag #anpasdaeuisp, grazie al quale segnalare la presenza degli apparecchi salvavita. L'idea dell'app è nata da un intervento fatto da un volontario della pubblica assistenza Anpas di Verbania all’uscita di un ristorante, in occasione del quale è stato il primo a iniziare le prime tecniche di rianimazione cardio polmonare (RCP): alla richiesta di dove fosse il defibrillatore più vicino, nessuno delle persone presenti sapeva fornire risposta. Ma in questi casi, i secondi sono preziosi.

Questo il link per saperne di più: www.daedove.it