Comitato Regionale

Lombardia

Dipartimento dello Sport: ecco il nuovo Registro per le ASD/SSD

Nell'Area Riservata 2.0 è stata pubblicata la Circolare n. 132/2021-2022 riguardante il "Nuovo" Registro nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche con le relative procedure d'accesso e registrazioneIl nuovo Registro sostituisce, di fatto, il “Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche” tenuto dal CONI, nelle funzioni di certificazione della natura dilettantistica di società e associazioni sportive.

Trovate il Registro al seguente indirizzo web: https://registro.sportesalute.eu

I legali rappresentanti delle ASD/SSD già iscritte al Registro prima del 23 agosto 2022, cliccano sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inseriscono il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD e del legale rappresentante. All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di: compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante; scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e ricaricarlo online; caricare il documento di identità del legale rappresentante; salvare e confermare il completamento della richiesta account. A questo punto, l’utente riceve istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Per quanto riguarda le ASD/SSD non ancora iscritte al Registro al 23 agosto 2022, la procedura provvisoria prevede che gli Organismi Sportivi (nel caso dell’UISP, l’Ufficio Nazionale Tesseramento UISP su richiesta del Comitato Territoriale di affiliazione) debbano inserire in piattaforma il Codice fiscale dell’ASD/SSD regolarmente affiliata e il Codice fiscale del relativo legale rappresentante. A seguito dell’inserimento di questi due dati in piattaforma da parte dell’Organismo Sportivo, il legale rappresentante della ASD/SSD potrà procedere alla creazione della propria utenza, secondo quanto descritto al precedente capoverso.

Qualora il sistema rilevi che il codice fiscale dell’ASD/SSD e del legale rappresentante non siano coerenti con le informazioni inserite in piattaforma dall’Organismo Sportivo, l’iter di creazione della domanda non andrà avanti.

Ti invitiamo tenere controllata la sezione "Servizi per le Associazioni e Società Sportive" all'interno dell'Area 2.0. per ulteriori aggiornamenti.