Comitato Regionale

Lombardia

Lodi Città in Danza 2014

Sabato 3 e domenica 4 Maggio 2014, nella città di Lodi, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, in una location di assoluto prestigio come l’Auditorium Banca Popolare di Lodi e spazio interno della Bipielle City, si è svolta la II° edizione del Festival Lodi Città in Danza, organizzata dal Coordinamento Danza UISP, con il supporto del Comitato Territoriale di Lodi, UISP Comitato Regionale Lombardia, Lega Danza Nazionale e la direzione artistica della Modern Dance officinaeventidanza.

L'intero evento è stato patrocinato da UNESCO Commissione Nazionale Italiana, dal Comune di Lodi, dalla Provincia di Lodi e A.SVI.COM di Lodi, da Regione Lombardia.

Radio Danza, la Radio che balla, la prima nonché unica web-radio italiana dedicata al ballo e alla danza, è stata la Radio Partner ufficiale di tutta la manifestazione.

Durante l’intero week end si sono alternati stage, esibizioni, battle; hip hop, video dance, welldance, danza aerea; parkur  e giocoleria. Nomi internazionali hanno partecipato agli eventi: Miss Betty Style, Mr. Karim da Bruxelles, Miss Dafne Bianchi da Parigi, Mr Lyonel da Haiti e ancora i ballerini di Modulo Factory, e di Urban.Moderndance. Ma non solo: gli Indysciplinati Uisp, la compagnia di Liberidi hanno affascinato il pubblico presente attraverso le loro arti.

Radio Lodi, la storica emittente lodigiana, si è occupata della selezione musicale; in consolle il Ribo e Roberto Brianti, mentre Melania Pecoraro e Federico Pirola hanno commentato gli eventi di tutta la giornata; attivissimo anche il gruppo di giovani PR “Sunrise Staff”.

Accattivante lo Shooting Fotografico a cura di Fabio Milani, per Lodicittàindanza, per realizzare una delle pagine del calendario dedicato al Festival Lodi Città in Danza 2015, che verrà realizzato con il prezioso contributo storico artistico della Città di Lodi in occasione di living expo LODI 2015.

All’interno del foyer dell’Auditorium, protagonista è stato il brand likeG: una mostra fotografica, uno shop e la presentazione ufficiale del progetto likeG academy, rivolto alle accademie e alle scuole di danza: arredare la propria scuola con le più belle foto di danza firmate likeG - Guido Sancilio Photographer.

Domenica 4 Maggio all’interno dell’ Auditorium Banca Popolare di Lodi, dalle ore 17.30, si è svolta la IV° edizione della Rassegna nazionale Lodi Città in Danza: 50 coreografie suddivise nelle 4 categorie, più di 400 ballerini ed oltre 600 addetti ai lavori provenienti dal nord Italia, ed una giuria con nomi prestigiosi come Clelia Santulli, Responsabile Settore Danza, Lega Danza Uisp, Max Sirto, Coreografo e docente di Danza Contemporanea e testimonial ufficiale per l'Italia di Dance Forms, Lucia Alves Direttore Artistico esecutivo California Dance Academy Center, Erica Brindisi, Danzatrice e ideatrice del progetto "Smania di vivere",  Alessandra Bajoni Coordinatrice progetto IDEA Licos Milano.

La giuria ha decretato le migliori coreografie che accederanno alla Rassegna finale “Città in danza 2014”: il 4-5-6 Luglio 2014 saranno ospiti presso il teatro “Il Pucciniano” di Torre del Lago Puccini (LU) nella categoria Bambini le scuole Agorà Danza di Gravedona ed Uniti (CO), Modern Dance di Massalengo (LO), Gruppo Ensamble di Codogno (LO); nella categoria junior le scuole F. Gaffurio di Lodi, Arabesque di Alessandria  e Modern Dance di Lodi; nella categoria ragazzi le scuole Gimnasia di Renate (MI), Backstage arte in movimento di Lainate (MI), L.A. Dance School di Muggiò (MB); nella categoria adulti Arte e Spettacolo di Lesmo (MB), Centro Studi Danzarea di Mozzo (BG) e Studio Danza di Codogno (LO).

La Lega Danza Uisp Piemonte ha inoltre offerto a Gimnasia  di Renate, L.A. Dance School di Muggiò, Arte e spettacolo di Lesmo (MB) e Arys Danza di Torino, l'iscrizione gratuita al contest SELECTION PLAYER che si svolgerà a Villa Remmert  a Ciriè (TO) sabato 31 Maggio 2014.

L’Accademia F. Gaffurio di Lodi ha meritato il prestigioso Premio Speciale Giuria “Città in danza Lodi 2014” offerto dal Comune di Lodi alla miglior coreografia fra quelle presentate dalle scuole del Lodigiano e la giuria ha poi destinato all’Accademia F, Gaffurio la targa per migliore coreografia categoria junior, a Backstage arte in movimento Lainate la targa per la migliore coreografia categoria ragazzi e ad Arte e Spettacolo di Lesmo per la categoria adulti.

Numerose sono poi state le borse di studio offerte ai ballerini che si sono esibiti:Maiocchi Ilenia di Studio Danza Codogno ha ottenuto la borsa di studio AID&A, Alice Cappellini di L.A. Dance School Muggiò e i ballerini di Arte e spettacolo di Lesmo la borsa di studio IDEA Lycos Milano, Diana Boneschi, Ingrid Giacobbe ed Andrea Alfieri di Modern Dance Lodi e Giada Ascani di Spazio Danza S. Angelo hanno ottenuto la borsa di studio California Dance Academy, Salluzzo Vincenzo del Centro Studi Danza di S. Giorgio Piacentino ha ottenuto il Premio Festival Ballet, Marelli Giorgia di Backstage di Lainate  il Premio LikeG – Giuseppe Picone per gli stage a Rieti Danza Estate, Comassi Martina di Per la Danza En Dehors di Bovezzo (BS)  il Premio Mikelart gioielli che danzano, Benzoni Lorenzo di Danzarea di Mozzo (BG) la borsa di studio Modulo Factory.

Durante la Rassegna Lodi Città in Danza 2014 si sono esibiti i ballerini di IDEA Licos Milano, coreografati dal coreografo Brian Bullard mettendo in scena parti di un loro musical ispirato alle Principesse Walt Disney.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Melania Pecoraro

Segreteria Organizzativa
Valeria Gualtieri

emailfestival@lodicittaindanza.it

 

Info, anticipazioni e news direttamente su:

www  www.locittaindanza.it

 facebookseguici su facebook

 facebookyoutube.com/lodicittaindanza

 twitter@lodindanza

 Instagram@lodindanza