Comitato Regionale

Lombardia

Sport e Disabilita' Intellettiva

Relazione sul Convegno Regionale sul Tema

"Sport e Disabilita' Intellettiva"

Il convegno è stato organizzato dai Comitati regionali dell'UISP e del CSI, in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero di Sospiro,  in abbinamento col Torneo Interregionale di calcetto per atleti disabili, co-promosso dai tre enti,  cui partecipano venti squadre provenienti da quasi tutte le province lombarde e due emiliane.

Il convegno, avente per tema "Sport e Disabilità intellettiva:esperienze sul territorio", ha visto la partecipazione dei Presidenti regionali UISP e CSI, Paolo Della Tommasa e Giuseppe Valori, che hanno portato i saluti di apertura delle due associazioni promotrici. Moderatore  è stato il presidente dell'UISP Cremona Goffredo Iachetti.

Dopo i saluti di apertura, sono state presentate le due relazioni portanti del convegno: la prima del Dr. Serafino Corti - docente di Psicologia delle disabilità all'Università Cattolica di Brescia - sul tema "Disabilità intellettiva e bisogni di sostegno"; la seconda del Dr. Davide Iacchetti - psichiatra , responsabile formazione CSI Lombardia, sul tema "Sport e diritto di cittadinanza"

E' stato ottenuto il patrocinio dell'Assessorato regionale allo Sport e del Comune di Cremona, ma nessun rappresentante è intervenuto a loro nome; il convegno è stato comunque estremamente utile e significativo poiché ha offerto notevoli spunti di approfondimento tematico e la conoscenza di interessanti esperienze di attività con i disabili psichici e mentali realizzate sul territorio cremonese. Tra gli vanno segnalati gli interventi di G.Luca Rossi (Asd Pepo Team), Fausto Cappellini (Ass. Baskin), Giuseppe Bresciani ( Asd Futura Nuoto), Giorgio Sozzi (Asd Kodokan) e Claudio Ardigò (Asd Marathon).

Da segnalare come un fatto inedito e politicamente importante l'intervento conclusivo del direttore sociale dell'ASL di Cremona, dott. Gianpietro Martinelli, che ha rimarcato il valore dell'iniziativa e si è dichiarato disponibile anche per altre future collaborazioni. Per ultimo, ma non per importanza, è da sottolineare la presenza di un folto pubblico di studenti degli istituti superiori cittadini, che hanno seguito con attenzione ed interesse tutti i lavori del convegno.

Infine è da segnalare il sostegno non formale offerto dal Comune di Cremona, nella persona del Sindaco Oreste Perri, che in sede di conferenza-stampa di presentazione del Torneo e del Convegno, ha speso parole di apprezzamento per l'attività dell'UISP sul versante sociale e culturale.