Grande successo per la prima prova regionale di ginnastica acrobatica UISP Marche che ha animato il Paladiporto di Agugliano il 12 e 13 marzo, valida per le qualificazioni al Campionato Nazionale.
Circa quattrocento i partecipanti alle prove di trampolino e corpo libero, organizzati in dieci società sportive di cui due provenienti dalla regione Lazio.
Una manifestazione riuscitissima – commenta Evelyn Baldoni, Responsabile marchigiana della ginnastica UISP – che ci dà fiducia in una ripartenza che si è fatta aspettare per troppo tempo.
Grazie al Protocollo Anticovid UISP le manifestazioni possono svolgersi in totale sicurezza e lo sport non è una cosa di second’ordine nelle priorità di un individuo: il bisogno di movimento è qualcosa che fa parte della natura dell’essere umano e la pratica sportiva in età evolutiva è fortemente connessa alla dimensione motivazionale.
Ci piace sottolineare che la ginnastica acrobatica, oltre ad aumentare l’autostima, aiuta e stimola la concentrazione, in particolar modo nei giovanissimi – interviene Ilaria Burattini del Comitato UISP di Jesi.
Gli esercizi a corpo libero richiedono precisione per essere fluidi e gradevoli alla vista, e sapersi concentrare e lavorare su obiettivi specifici è indispensabile per la buona riuscita delle prove.
Pensiamo a quali risvolti positivi possa avere questa pratica sportiva nella vita di tutti i giorni dei bambini e delle bambine, a partire dall’attività scolastica.
Siamo soddisfattissimi del risultato della manifestazione – conclude Evelyn Baldoni - da una parte per il pubblico, che finalmente è tornato sugli spalti, dall’altra per i partecipanti, perché esibirsi davanti a delle persone significa fare i conti con la propria autostima e con il proprio coraggio, imparando a gestire ansia e timori nell’ottica di una competizione sana.
