Questa mattina, presso la sede UISP del Comitato Territoriale di Ascoli Piceno, si è svolto l'incontro tra le realtà locali del Terzo Settore e Marta Bonafoni, responsabile nazionale del Terzo Settore e dell’associazionismo del Partito Democratico. All’iniziativa hanno partecipato le società affiliate UISP iscritte al RUNTS e la Cooperativa Ama Aquilone, da tempo partner in numerosi progetti sociali sul territorio.
Daniel Claudio Ficcadenti, presidente UISP di Ascoli Piceno, ha espresso la propria soddisfazione per un confronto “proficuo, ricco di contenuti e spunti utili per il futuro del nostro impegno nel sociale”, evidenziando inoltre la scelta di tenere l’incontro “al di là delle logiche elettorali”, escludendo la partecipazione di candidati alle prossime elezioni regionali.
Erano presenti anche rappresentanti istituzionali locali, tra cui l’On. Augusto Curti e il Sindaco di Folignano, Matteo Terrani, a conferma della vicinanza delle istituzioni al lavoro quotidiano delle realtà territoriali impegnate nell’inclusione, nello sport sociale e nella promozione della cittadinanza attiva.
L’incontro di questa mattina conferma l’impegno dell' UISP nel promuovere momenti di confronto e la costruzione condivisa di politiche sociali, in sinergia con cooperative, associazioni e istituzioni del territorio. Una scelta strategica - senza risvolti elettorali - volta a dar valore alla centralità del Terzo Settore come presidio di inclusione sociale, benessere e cittadinanza attiva.
Il percorso di Bonafoni nelle Marche proseguirà nei prossimi giorni, con un calendario fitto di tappe e incontri, volti a costruire proposte concrete e condivise in vista delle future istituzioni regionali e nazionali.