Comitato Territoriale

Matera

Centro Estivo Uisp 2023: la presentazione a cura della responsabile, Dina Gaudiano

Il Centro Estivo UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) MULTISPORT di Matera opera sul territorio da circa 15 anni coinvolgendo bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Durante questi anni l’approccio, il metodo e le attività proposte hanno avuto notevoli trasformazioni portando a una contaminazione dell’attività motoria (gioco, sport e avventura) con altre arti creative come la pittura, il riciclo, la musica, la narrazione e il teatro.

Tutte le attività sportive mettono al centro il bambino: prendersi cura di loro è la nostra mission principale. L’obiettivo è infatti educare i ragazzi ad una crescita serena, giocosa e inclusiva dove i concetti di appartenenza, condivisione e comunità rappresentano la base della nostra azione.

Negli ultimi quattro anni, il Centro Estivo Uisp materano si è tenuto presso il Parco del Vicinato Nuovo; un bellissimo bosco (situato nella periferia Nord di Matera) che ci ha permesso di valorizzare l’educazione e il rispetto all’ambiente, oltre a praticare l’outdoor education, dove il corpo e la libertà di movimento diventano vita per bambini, educatori e visitatori. Inoltre, in questo meraviglioso bosco, il senso di condivisione acquisisce maggiormente valore in quanto consente di interagire con gli anziani della residenza Brancaccio (struttura adiacente al boschetto) proponendo attività intergenerazionali attraverso laboratori creativi e narrativi.

Dunque Gioco-sport, creare, narrare sono le parole chiave su cui vengono implementati percorsi di scoperta e conoscenza del proprio corpo, ma anche dell’ambiente e dei suoi elementi, secondo modalità e metodologie tutt’altro che scontate.

L’obiettivo del progetto Centro Estivo nei quartieri, invece, richiama l’esigenza di unire le attività sportive e l’educazione ambientale in un unico contenitore di esperienze, mescolando tra loro laboratori creativi, gioco-sport, musica e teatro. Pertanto, tutti insieme, per una mattina intera, andremo ad esplorare e vivere cinque rioni/quartieri cittadini, con le attività tipiche del Centro Estivo, introducendo il tema del bene comune e degli spazi sociali mediante le attività sportive e valorizzando un’educazione diffusa finalizzata a promuovere stili di vita corretti e salutari in una visione di inclusione sociale-intergenerazionale.

I laboratori e le attività proposte rientrano nei classici valori Uisp, legati alla promozione della cultura del gioco e dello “sportpertutti” e intendono assecondare il piacere del movimento in funzione di un'espressione corporea naturale. Gli interventi sono inseriti in uno sfondo sportivo e formativo teso a favorire la consapevolezza del proprio corpo e delle sue opportunità, la socializzazione, la cooperazione e lo scambio, il rispetto dell’ambiente e della sostenibilità, la solidarietà, l’educazione alla responsabilità e l’autonomia. Infine ci impegniamo, chiaramente, a rigenerare i luoghi (simbolo del quartiere) insieme all’intera comunità mediante nuove opportunità di scambio tra le diverse generazioni.

Riassumendo il villaggio di Gio-Na-Ma trasmette quattro messaggi chiave: si intende prendersi cura di Ambiente, Persone, Corpo salute e Alimentazione.

Dina Gaudiano, responsabile Centro Estivo Uisp

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE