Comitato Territoriale

Matera

Giunta nazionale Uisp: progetti, iniziative, formazione in primo piano

Venerdì 11 novembre si è tenuta, in modalità on line, la riunione della Giunta nazionale Uisp: ecco i temi trattati

Si è tenuta venerdì 11 novembre, con inizio alle ore 17.30, la riunione della Giunta Nazionale Uisp in modalità on line. Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella, la responsabile Ufficio progetti Uisp nazionale, Marta Giammaria. All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del presidente; 2. contributi e progetti Sport e Salute - deliberazioni; 3. equiparazioni qualifiche Formatori docenti; 4. progetto Sport Per Tutti - Brokerage event; 5. assistenza tecnica Comitato di Firenze - aggiornamenti; 6. varie ed eventuali.

In apertura della sua comunicazione introduttiva, Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha ricordato le difficoltà che il mondo sportivo di base sta affrontando da tempo, aggravate dal caro energia e dal continuo aumento dell’inflazione. “Auspico interventi urgenti da parte del governo e confido nell’esperienza e nella competenza del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, la cui presenza è annunciata per lunedì 14 novembre al Foro Italico per la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro e il 22 novembre in occasione del Consiglio nazionale straordinario del Coni”.

Tiziano Pesce si è poi soffermato sulle iniziative che dall’inizio della nuova stagione sportiva stanno caratterizzando l’Uisp, sia a livello regionale e territoriale, sia nazionale. Pesce ha ricordato le iniziative Uisp ed Ecopneus in occasione della Barcolana a Trieste e di Fieracavalli a Verona, annunciando per il 26 novembre un appuntamento al Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli su sport, ambiente e impiantistica, con il coinvolgimento del Comitato Regionale Uisp Toscana e Territoriale di Pisa e di tante istituzioni locali. Inoltre, il presidente Pesce ha sottolineato la conferenza di chiusura del progetto europeo ‘Sport in Prison – Sport in Prigione, un piano per il futuro’ che si è tenuta a Bologna insieme ai partners di Belgio, Bulgaria, Croazia e Olanda, e, sempre a Bologna, il convegno sulle difficoltà dell’impiantistica sportiva, e degli impianti natatori in particolare, promosso dal Comitato Regionale Uisp Emilia-Romagna. Le scorse settimane hanno poi registrato, tra le tante iniziative svolte, la partecipazione, a Bergamo, nell’ambito della prima edizione del Move City Sport, all’assemblea annuale del network europeo Epsi; la partecipazione, a Roma, al convegno internazionale “Terzo settore protagonista dell’economia sociale”; la presentazione, sempre nella capitale, insieme ad Unar e Lunaria, del rapporto pilota “Le discriminazioni nel mondo dello sport”, all’interno dell’Osservatorio Nazionale contro le discriminazioni nello sport “Mauro Valeri”; l’inaugurazione dell’impianto polivalente al Parco Verde di Caivano, Napoli; la partecipazione, a Modena, alla Fiera Skipass.

Sulla delicata situazione internazionale, caratterizzata dal perdurare della guerra in Ucraina, Pesce ha ricordato la partecipazione dell’Uisp alla manifestazione del 5 novembre a Roma, al fianco della rete Italiana Pace e Disarmo e delle altre reti associative. In questo ambito di iniziative, che hanno visto l’Uisp partecipare all’Assemblea nazionale del Forum del Terzo settore “Agenda Aperta, ricuciamo il Paese”, e aderire all’appello lanciato dal Forum stesso sull’emergenza migranti e sulla necessità di politiche migratorie ispirate a solidarietà e giustizia sociale da parte dell’Italia e dell’Europa, Tiziano Pesce ha lanciato la Partita della Parità e del Rispetto che, alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, si terrà il 15 novembre a Roma, con dedica al popolo iraniano. Questa iniziativa vedrà l’Uisp al fianco di Amnesty International, Aic-Associazione Italiana Calciatori, Usigrai, Sport4Society, Assist.

“L’Oms-Organizzazione Mondiale della Sanità, nel suo recentissimo rapporto, ha rilanciato sui temi che legano strettamente salute e sport. Nel video di accompagnamento al Rapporto si fa riferimento al progetto Uisp ‘Pillole di Movimento’, aspetto che è valso all’Uisp il plauso e le congratulazioni del presidente Isca, Mogens Kyrkeby”.

Tiziano Pesce si è soffermato sul positivo andamento dei progetti nazionali che coinvolgono numerosi comitati territoriali e regionali Uisp, con particolare riferimento a Sport Point, che verrà rifinanziato e a SportPerTutti, che mette in evidenza l’approccio Uisp alla diffusione dello sport sociale e per tutti, valorizzando la rete territoriale. In chiusura Tiziano Pesce, ha sottolineato il grande lavoro che l’Uisp sta facendo sulla formazione, l’attenzione che riserva alle questioni del terzo settore e all’iscrizione al Runts, insieme ad una costante attenzione nei confronti di governo e decisori pubblici sui temi dei ristori al mondo sportivo di base e al lavoro sportivo. In merito a questo, il Decreto correttivo permette di guardare con una certa fiducia al futuro, pur necessitando di ulteriori miglioramenti. Su questi temi un incontro pubblico organizzato sabato 12 novembre all'Impianto Fulvio Bernardini di Roma, con Uisp Roma e Nidil Cgil.

Pesce ha concluso il suo intervento con un invito al quadro dirigente Uisp a guardare con fiducia al futuro, visto che l’associazione si dimostra come uno dei motori della ripresa dello sport sociale e di base, su tutto il territorio nazionale. Alle comunicazioni del presidente Uisp sono seguiti gli interventi dei componenti la Giunta nazionale che hanno ripreso e approfondito molti aspetti della sua relazione.

Nell’introdurre il secondo punto all’ordine del giorno, Contributi e progetti Sport e Salute – deliberazioni, Tiziano Pesce ha fatto esplicito riferimento al rapporto virtuoso con Sport e Salute: “Da sempre l’Uisp chiede trasparenza e verifica dei risultati, il meccanismo dei bandi, dei progetti e della rendicontazione mette l’Uisp nella condizione di essere credibile e qualificata, sia quando partecipa da sola sia quando lo fa insieme ad altri Enti di promozione sportiva”.

Tommaso Dorati, segretario nazionale Uisp, è entrato nel merito dei nuovi progetti che l’Uisp ha predisposto per Sport e Salute. “Si tratta di progetti che coinvolgono l’intera rete associativa – ha detto Dorati -  fissano obiettivi per i comitati territoriali commisurati alla consistenza di ciascuno ed hanno la finalità di avvicinare nuovi praticanti all’attività motoria e sportiva, con interventi specifici per ogni fascia di età”. Marta Giammaria, responsabile Ufficio Progetti Uisp Nazionale, ha illustrato le caratteristiche metodologiche e organizzative di ogni singolo progetto. Sono state approvate all’unanimità specifiche deliberazioni in merito. Inoltre, con lo stesso principio sono state assegnate risorse concesse da Sport e salute destinate per Covid.

Il terzo punto all’ordine del giorno, Equiparazioni qualifiche Formatori, è stato introdotto da Patrizia Alfano, responsabile nazionale Formazione e ricerca Uisp e vicepresidente nazionale. “L’impegno dell’Uisp si concentra da tempo su due obiettivi: regolamentare le modalità di formazione in maniera sempre più precisa e qualificata e avere un parco di formatori distribuiti sull’intero territorio nazionale. L’Uisp è sempre più attraente dal punto di vista della serietà con la quale vengono attribuite le qualifiche, per questo la domanda sta crescendo. Ci stiamo caratterizzando per qualità dei contenuti, ricerca e innovazione. Abbiamo bisogno di allargare il nostro parco formatori e per questo abbiamo predisposto nuove modalità di equiparazione delle qualifiche dei formatori”.

Il quarto punto all’ordine del giorno, Progetto Sport Per Tutti - Brokerage event, è stato introdotto da Tiziano Pesce che ha lanciato una nuova importante tappa del progetto sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Venerdì 16 dicembre, alla vigilia del Consiglio nazionale, l’Uisp sarà impegnata in mattinata nel secondo Living Lab nazionale, mentre nel pomeriggio è previsto il Brokerage event: “Transizione sportiva e rigenerazione urbana: sfide, opportunità e soluzioni”. Il dettaglio del programma è stato illustrato da Salvatore Farina, responsabile Politiche per la progettazione Uisp: “L’incontro sarà introdotto da una tematizzazione sul ‘Ruolo dello sport nella promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030’. Seguiranno tre panel: ‘Opportunità di finanziamento per l’impiantistica sportiva’, ‘Transizione energetica: opportunità e soluzioni per l’impiantistica sportiva’, ‘La dimensione sportiva nei piani urbani di mobilità sostenibile (Pums). Sono previsti relatori di assoluto prestigio”. 

Sul quinto punto all’ordine del giorno, Assistenza tecnica Comitato di Firenze – aggiornamenti, ha relazionato il segretario generale Uisp Tommaso Dorati, che ha illustrato il lavoro svolto sinora dall’esperto incaricato dott. Fabrizio Mercuri, che sta portando avanti l’incarico e, come previsto dalla delibera di “Assitenza tecnica del Comitato Territoriale di Firenze, ha trasmesso note di resoconto sulla situazione e sugli incontri svolti sinora con la dirigenza Uisp Firenze. Anche sulle varie ed eventuali è intervenuto Tommaso Dorati che ha comunicato aggiornamenti nell’organigramma dei Settori di attività Motorismo e in quello Equestri e Cinofile.

In chiusura sono stati comunicati dal presidente Tiziano Pesce due importanti appuntamenti congressuali che riguarderanno associazioni del terzo settore, ai quali interverrà lo stesso Pesce: il Congresso nazionale Anpas (Roma, 24-27 novembre) e il Congresso nazionale Arci (Roma, 1-4 dicembre). La riunione è terminata alle ore 22.15. (I.M. - T.D.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE