Comitato Territoriale

Matera

Invecchiamento attivo e benessere: il progetto si amplia con lo SPI CGIL

Il Progetto sugli stili di vita attivi del nostro comitato si occupa da molti anni di invecchiamento attivo, promozione del benessere e prevenzione della salute attraverso il movimento e l’attività fisica nell’età adulta.

Quest’anno, con grande entusiasmo, abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con lo SPI CGIL e, grazie a questa preziosa collaborazione, abbiamo potuto ampliare il nostro orizzonte di promozione delle attività motorie inaugurando un corso di ginnastica con il gruppo di Bernalda, che ha riscosso grande attenzione e partecipazione.

Per questo vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento a Eustacchio Nicoletti, segretario dello SPI CGIL di Matera, che ha fortemente creduto e voluto costruire insieme a noi questo percorso. Un grazie speciale anche alla prof.ssa Donatella Scocuzza, per la sua grande disponibilità e professionalità come operatrice del corso, e a Nunzia Armento, vera e propria “trascinatrice” del gruppo, che con il suo entusiasmo e la sua energia ha saputo motivare e coinvolgere le persone, contribuendo al successo dell’iniziativa.

L’esperienza si è conclusa con una cena di saluto, un momento conviviale che ha suggellato il valore umano e sociale del progetto, dandoci appuntamento al prossimo anno sportivo.
Il progetto, infatti, non si ferma qui: avrà ulteriori sviluppi nel corso del prossimo anno. Insieme allo SPI CGIL, crediamo profondamente in questa forma di welfare, che promuove salute, socialità e benessere diffuso, e in tutte le implicazioni positive che progetti come questo possono generare nelle comunità.