Comitato Territoriale

Matera

UISP per la Grandetà

È il nostro progetto integrato che prevede l’attivazione e/o il rafforzamento di “percorsi di movimento per tutt*… nessun* esclus*”. Un progetto di prevenzione e promozione della salute, incentrato sul movimento come stile di vita, che ci vede impegnat* sul territorio con interventi mirati: dalle attività in palestra con la Ginnastica Dolce, ai Gruppi di Cammino per la riscoperta del territorio, che coniugano cultura e movimento, fino, come in questo caso, alla Ginnastica al Domicilio Residenziale.

Sono ormai tre anni che operiamo presso la casa di riposo "Brancaccio", grazie alla collaborazione della Coop. Sociale Il Sicomoro. La forza di questo progetto sta nel tentativo di introdurre la dimensione corporea nell’immaginario e nella vita delle persone, per aiutarle a recuperare e/o mantenere – anche nella fragilità – le proprie capacità psicomotorie.

Dopo tre anni di attività, possiamo dire che il bilancio è più che positivo, con un riscontro particolarmente favorevole da parte delle famiglie. Le competenze maturate e la formazione acquisita in tanti anni di attività ci confermano che è possibile – se non necessario – favorire il mantenimento o la riacquisizione dell’autonomia di base, anche in soggetti particolarmente a rischio ospitati in strutture residenziali, spesso condizionati da una sedentarietà prolungata.

L’attivazione psicofisica si realizza attraverso proposte motorie adattate alle possibilità dei partecipanti, mirate anche a stimolare la dimensione relazionale.

I momenti di aggregazione sono inoltre arricchiti da giornate speciali in occasione delle principali ricorrenze.