Anche quest’anno da ottobre a maggio si sono tenuti corsi di ginnastica per la terza età organizzati da UISP in collaborazione con i Comuni di Rozzano e Settimo Milanese e, come ogni anno, è stato organizzato, per i partecipanti dei corsi, un convegno sui temi legati alla terza età.
Una grande partecipazione e il consueto entusiasmo hanno animato i convegni di Rozzano, il 14 maggio, e di Settimo Milanese, il 15 maggio.
“Anziani in salute” questo il tema scelto per l’edizione 2018 che ha visto protagonista la Dott.ssa Giuseppina Carrabba, medico e specialista della nutrizione. La Dottoressa Carrabba ha affrontato questioni quali invecchiamento, alimentazione, attività fisica e corretti stili di vita.
Tematiche che stanno a cuore a UISP che, da più di trent’anni, si impegna nel promuovere l’attività fisica nella terza età.
E in questi trent’anni di dedizione UISP ha elaborato due particolari attività motorie dedicate alla terza età: •AFA (Attività Fisica Adattata) per specifiche alterazioni croniche dello stato di salute per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità dell’anziano;
Con l’ausilio di diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie e laureati in Fisioterapia UISP collabora con l’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi - Redaelli” di Milano realizzando interventi di AFA con i pazienti ospiti della struttura.
Obiettivo decennale e principe dell’impegno di UISP in questa missione è il benessere psicofisico, la prevenzione delle disabilità, il mantenimento o la riacquisizione di un’autonomia di base di quanti praticano attività fisica con operatori qualificati.