Comitato Territoriale

Milano

DSM: il percorso delle squadre di Milano nel campionato regionale

Terminato a fine marzo il torneo invernale, le squadre sono impegnate nella fase primaverile.

 

Milano, 15 maggio 2025 – Manca pochissimo al termine della Nord Cup C8 Primaverile, il campionato di calcio dedicato a pazienti e operatori dei Centri e Dipartimenti di salute mentale della Lombardia.

Al campionato, iniziato ad inizio Aprile (appena dopo il termine della Nord Cup invernale), partecipano nove squadre di cui quattro milanesi: Boca Boys, Devils Magenta, Locomotiv Primaticcio e Total Madness.

Boca e Total Madness, che competono nel torneo “Champion League” , guidano la  classifica rispettivamente a 6 e 4 punti. Dietro di loro Global Sport Lario (Territoriale Lariano) e Girasole Calcio (Territoriale Bergamo). I Boca Boys, ad oggi, detengono anche la prima posizione nella classifica “Ragazzi Goal”, una rivisitazione della classica classifica capocannoniere che, invece di mettere al centro le abilità individuali, considera la somma delle reti segnate da tutti i componenti della squadra.

Oggi andrà in scena la 6^ giornata, durante la quale i Boca Boys saranno impegnati contro i Girasoli mentre Total Madness sfiderà Global Sport Lario.

Nell’ “Europa League” competono invece le altre due società milanesi, la Locomotiv Primaticcio e Devils Magenta. Qui, a guidare la classifica è la varesina Cittadini del Mondo a + 6 dai “diavoli” di Magenta che sono secondi a 4 punti. Locomotiv è quarta, a pari punti con la terza. Fanalino di coda, l’Atletico Brianza (Territoriale Monza), ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.

Nella prossima puntata la Locomotiv tenterà il colpo sulla capolista, mentre per i Devils è prevista una giornata di riposo.

“Questi sono i risultati sul campo – spiega Nicola Lopatriello, Responsabile Settore Calcio Uisp Milano – ma ciò che conta davvero è il clima che si respira durante queste giornate di gioco. Il campionato Nord Cup primaverile, come l’invernale, sono attività dall’alto valore sociale: permettono a persone che spesso vengono emarginate solo perché affette da un disagio psichico di vivere le emozioni dello sport e la gioia dello stare insieme e divertirsi. Quando c’è tutto questo, le classifiche contano poco!”.

Nelle foto: Boca Boys, Girasole e Primaticcio