Comitato Territoriale

Milano

Giornata mondiale del Taijiquan e Qi Gong 2022

Al Parco Nord di Milano si è celebrata il 30 aprile

Galleria fotografica

La Giornata mondiale del Taijiquan e Qi Gong si festeggia ogni anno, in tutto il mondo, l'ultimo sabato del mese di aprile. Un appuntamento ventennale ormai imperdibile per chi pratica queste discipline e che quest’anno si è svolta il 30 aprile, giornata nella quale tutte le scuole di arti marziali cinesi nel mondo si sono ritrovate all'aperto per praticare insieme le rispettive discipline.

L’associazione Movimento e Percezione, ASD di Sesto San Giovanni affiliata UISP dal 1994, che collabora con altre organizzazioni, nazionali e internazionali, ha organizzato l’evento che si è tenuto, con il patrocinio del Comune di Sesto e dell’ente Parco Nord Milano, lo scorso sabato proprio all’interno del parco.

“Quest’anno celebriamo per la ventesima volta questa Giornata, il cui obiettivo è praticare insieme, all'aperto in una lunga onda che segue tutti gli orari del pianeta.” – Spiega Paolo Magagnato, responsabile europeo della “International Cheng Ming Chinese Martial Arts Association” di Taiwan, nonché direttore tecnico dell’associazione Movimento e Percezione. Il quale continua spiegando la disciplina - "Nel Taijiquan la cosa fondamentale è la percezione di ciò che avviene nel corpo per arrivare al movimento. Agire con intenzione ed energia anziché con la sola forza fisica, con coscienza di ciò che accade all'interno di noi stessi per capire sensazioni e connessioni interne profonde nel corso dei movimenti. È al contempo meditazione in movimento, arte marziale, ginnastica, metodo espressivo, disciplina bionaturale.”

All’iniziativa hanno aderito oltre 150 partecipanti, appassionati che hanno seguito gli insegnanti venuti non solo dalla Lombardia ma anche dal Piemonte, tutti aderenti al circuito di Movimento e Percezione. Obiettivo della giornata è diffondere la conoscenza verso il mondo del Taijiquan e sensibilizzare sulla pratica e sulla condivisione. Il Taijiquan ha il pregio, infatti, di coinvolgere le persone e di essere realmente sport per tutti, dosato per età differenti e potenzialità diverse. La disciplina viene praticata per diverse motivazioni: a livello agonistico, tramite tornei dimostrativi o marziali, estetico come espressione corporea, salutistico come ginnastica per la salute, energetico tramite un lavoro su energia, meditazione e conoscenza di sé, marziale come pratica di qualsiasi arte marziale.

“Come organizzatori siamo molto soddisfatti per il successo di questa Giornata. Fortunatamente il meteo è stato dalla nostra parte, e nel corso della giornata l’evento ha visto un continuo afflusso di partecipanti carichi di interesse e curiosità.” -  Afferma Paolo Magagnato – “Quest’anno come ASD festeggiamo il trentennale della fondazione e siamo orgogliosi della nostra storia, di aver accolto e condiviso la pratica con migliaia di persone e con gli alunni di diverse scuole che abbiamo avuto il piacere di incontrare in questi anni.”

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
FACEBOOK