Settore di Attività Nazionale

Montagna

11 dicembre 2022 - Giornata Internazionale della Montagna

"LE DONNE MUOVONO LE MONTAGNE”

Quest'anno, dichiarato dalle Nazioni Unite come Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne, la Giornata Internazionale mette sotto i riflettori il ruolo delle donne che "muovono le montagne" e le celebra come eroine quotidiane dello sviluppo sostenibile: sociale, economico e ambientale.

Uno studio pubblicato dal Feminist Hiking Collective e intitolato "Le donne nelle montagne del mondo: sfide, resilienza e potere collettivo" (Mountain women of the world: Challenges, resilience and collective power), esplora le tante sfide che le donne si trovano ad affrontare nei territori di montagna, e ne propone il punto di vista e le esperienze.

 Nata a gennaio 2020, Feminist Hiking Collective è un'organizzazione no-profit femminista che insieme ad altri collettivi ha creato: www.mountainwomenoftheworld.org   una rete transnazionale che aiuta le donne a diventare guide di montagna, superando le barriere sociali.

UISP MONTAGNA sostiene le azioni collettive e le reti a tutti i livelli per accelerare l'emancipazione femminile e l'eliminazione delle disuguaglianze di genere, così che le donne possano continuare a muovere le montagne, più forti che mai!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp