Settore di Attività Nazionale

Montagna

FINALE FOR NEPAL 2023

Domenica 14 maggio – alle ore 16 – in occasione della manifestazione Finale For Nepal, incontreremo la scalatrice iraniana Nasim Esqhi, che ci racconterà la sua storia e il suo percorso di emancipazione femminile.  Nasim vive adesso in Italia ed è entrata, insieme al compagno di vita Sina, anche lui guida alpina, nella famiglia UISP

Finale For Nepal ASD e APS UISP nasce come un’associazione di volontariato nel 2009, che si occupa di fornire istruzione e alloggio a bambini in Nepal che altrimenti non ne avrebbero la possibilità. Si pensa subito ad una piccola festa di “arrampicata” per raccogliere fondi per aiutare questa popolazione nel paese Asiatico e nasce così la prima edizione dell’evento “Finale for Nepal”.

Il progetto principale dell’APS Finale For Nepal è quello di una casa-famiglia in periferia di Kathmandu, che ospita attualmente 20 bambini orfani e garantisce loro l’accesso all’istruzione, cibo, vestiti, alloggio, cure sanitarie e tutto ciò di cui abbiano bisogno. Finale for Nepal sostiene economicamente, oltre alle spese di cui sopra, il costo del direttore, della governante, dell’assistente e l’affitto dell’immobile. Tutti i ragazzi provengono dalle zone dell’ovest del Nepal, notoriamente zone estremamente povere. Il turnover 2023 prevede l’uscita di 3 ragazze che andranno all’università per cui si stanno cercando borse di studio e l’ingresso di 3 nuove bambine a maggio che coincide con l’inizio dell’anno scolastico nepalese.

Anche nel 2023 Finale Ligure (SV) sarà la location della dodicesima edizione, dal 12 al 14 maggio, con ulteriori novità e possibilità di esperienze per chi ama arrampicare e vivere il mondo a 360 gradi, non solo dal punto di vista sportivo ma con coscienza e solidarietà. Come sempre, lo scopo principale della manifestazione sarà quello di raccogliere quanti più fondi possibile per sostenere i progetti in Nepal ma il tema di quest’anno che sarà Peace/Climb è un invito non solo alla riflessione della situazione mondiale attuale ma a partecipare in modo attivo per costruire insieme un mondo migliore attraverso comportamenti piccoli e grandi.

Un evento dove anche la competizione è un momento di divertimento e confronto, dove la sfida è prima di tutto con sé stessi, ma la vittoria apparterrà a tutti coloro che decideranno di partecipare.

UISP è orgogliosa che l’ASD Finale For Nepal APS erede della gloriosa ASD Supergiù sia nostra affiliata e operi nel Settore di Attività Montagna, sotto la guida dei Tecnici di Arrampicata Paola Minuto e Mauro Borra.

Tutte le info sulla manifestazione in: www.finalefornepal.org e su FB