Settore di Attività Nazionale

Montagna

Un nuovo appuntamento con il Corso per Tecnico di Arrampicata siti naturali, strutture artificiali, boulder

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione organizzato dal Comitato di Roma.

Il corso di formazione metterà in grado chi lo frequenta di acquisire competenze utili per organizzare corsi di arrampicata (età minima per la frequenza al corso 18 anni di età compiuti). 

La durata complessivamente del corso è 34 ore che si svolgeranno sia online (su piattaforma meet) che in presenza presso l’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini (via dell’Acqua Marcia, 51 Roma).

È rivolto esclusivamente a soci UISP in regola con il tesseramento 2022-2023.

L’attestato di Tecnico Arrampicata dà diritto a ricevere la card formazione e verrà rilasciato se le/i corsiste/i avranno:

  • superato il Test di idoneità che precede il Corso*
  • frequentato le Unità Didattiche di Base (UDB)**. Chi non è ancora in possesso dell’attestato delle UDB potrà frequentarlo anche nei mesi successivi, nel qual caso l’attestato di Tecnico Arrampicata sarà rilasciato solo al termine della frequenza delle UDB
  • Aver superato con successo esame finale
  • Aver effettuato minimo 20 ore di tirocinio, da svolgersi nel periodo tra dicembre e gennaio presso una società sportiva Uisp
  • Non sono ammesse ore di assenza

In mancanza di uno o più requisiti, il Comitato di Roma non potrà inviare il nominativo con relativa documentazione al Nazionale e di conseguenza il soggetto non potrà accedere alla qualifica di Tecnico.

* Test di idoneità che prevede

  • capacità di superare a vista una via su diverse strutture naturali e artificiali con difficoltà classificata 5c/6a.
  • conoscenza e adeguato uso di abbigliamento, calzature e sistemi di protezione
  • principali nodi di uso comune in arrampicata sportiva.
  • capacità di utilizzo dei vari sistemi di freno per assicurazione presenti sul mercato e loro chiavi di bloccaggio
  • capacità di trattenere una caduta / Ottima conoscenza e praticità delle tecniche di assicurazione
  • capacità di gestione di una calata in moulinette ed in corda doppia Passaggio della corda in catena su anello chiuso
  • attitudine ad operare con diversamente abili e BES (bisogni educativi speciali

** NB Le UDB sono un corso di base che si effettua una tantum, pertanto chi lo avesse frequentato per altri corsi UISP non deve rifarlo e lo stesso sarà valido anche in futuro per successive qualifiche (non solo nell’ambito del settore di attività Arrampicata). Il corso ha una durata di 10 ore e comprende materie di ordine generale basato sui valori dello sport sociale promossi da UISP, politiche sociali e sportive, elementi di fiscalità e primo soccorso. Viene organizzato con cadenza mensile dal comitato UISP Lazio o da altri comitati Uisp in tutta Italia (il corso è svolto online è ha un costo di 15 euro).

Per informazioni sui corsi UDB controllare sul sito www.uisp.it/lazio

Vi invitiamo ad iscrivervi entro e non oltre il 7 novembre 2022 esclusivamente compilando il modulo online: https://forms.gle/X23Ediu1PQVc5o536. Nella compilazione del modulo è FONDAMENTALE mettere TUTTI i dati del corsista (indirizzo, telefono) e non quelli della società per il corretto inserimento nella piattaforma CONI e nell’elenco UISP.

Il costo del corso è di € 160 e deve essere pagato entro l’inizio del corso tramite bonifico intestato a UISP Comitato UISP Roma IBAN: IT14J0306909606100000015578 SPECIFICANDO nella causale “Nome e cognome di chi frequenta il corso + Corso Arrampicata 2022

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp