Nazionale

Giocagin e Bicincittà: la primavera delle manifestazioni Uisp prosegue

In nome della ripresa dello sport e della pace, Giocagin farà tappa a Ferrara mentre Bicincittà a Ravenna, Alessandria e Pisa

 

Dopo due anni di interruzione, sono tornate le manifestazione nazionali più colorate e spettacolari dell’Uisp, aperte dallo straordinario successo di Vivicittà domenica 3 aprile. Si prosegue con un maggio di sport “a tua misura” che è scandito da Giocagin e Bicincittà. Questa manifestazioni simbolo di sport sociale e per tutti, sono dedicate al ricordo di Gianmario Missaglia, scomparso 20 anni fa, che fu presidente Uisp e autentico pioniere dello sportpertutti nel nostro Paese.

Dall’inizio di maggio sino a giugno, il movimento, l’allegria, la condivisione, tornano protagonisti dopo due anni di stop forzato, con Giocagin, ovvero esibizioni di ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali, ma anche attività per anziani, con partecipanti di tutte le età. La caratteristica di Giocagin è proprio la capacità di mettere in relazione generazioni diverse intorno al movimento, al divertimento e allo spettacolo. “L'Uisp lancerà attraverso la gioia del movimento e la pratica sportiva un messaggio di condivisione e accoglienza – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Giocagin sarà un’altra occasione per sventolare i colori della pace e trovarsi uniti, grandi e bambini, a lanciare un messaggio di pace e solidarietà”.
Dopo la giornata centrale della manifestazione dello scorso week end, sono in programma altre tappe.

A Ferrara l’appuntamento è a domenica 8 maggio alle 17 al Pattinodromo, per la prima volta all'aperto per tutto il pubblico!Saliranno sul palco anche le ragazze dei corsi di hip hop della Polisportiva Doro: ecco un assaggio della loro esibizione.

La carovana festosa di Bicincittà è pronta ad invadere strade e piazze di tutta Italia: la giornata centrale sarà quella di domenica 15 maggio, anche se si succedono i prologhi in varie città.
Sino all’estate: decine di città in bicicletta per chiedere aria pulita, rispetto per l'ambiente, sicurezza per chi usa le due ruote per spostarsi.

L'8 maggio Bicincittà sarà protagonista in tre città: Ravenna, Alessandria e Pisa. La manifestazione dell'Uisp si svolgerà in sinergia con quella della Fiab, Binbinbici.

Bicincittà e Bimbinbici sono due manifestazioni organizzate in sinergia da Uisp e Fiab per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. E’Prevista una pedalata con ritrovo ai giardini Spayer di Ravenna domenica 8 maggio alle ore 9.00 e partenza alle 9.30. Accompagneranno la pedalata la Polizia Locale, il corpo volontario Forestale i volontari di Fiab Ravenna e gli addetti della Uisp Ravenna-Lugo. Durante la pedalata, Luca Calisti di 100Bici offrirà


Un binomio, quello di Bicincittà e Bimbinbici, promosso da Uisp e Fiab, che sarà protagonista anche ad Alessandria. Una pedalata rivolta in particolare ai più giovani utenti della strada, un tragitto di circa 11 km, molto facile e adatto a tutte e tutti, e che toccherà diverse zone della città, andando a coinvolgere le sedi delle scuole cittadine.Sarà una pedalata festosa, colorata, fattibile in tutta sicurezza, rivolta a genitori, bambine e bambini, giovani e anziani, per sensibilizzare e promuovere l’uso della bicicletta e per porre l’attenzione sulla situazione di traffico automobilistico costante di fronte alle scuole. Il ritrovo sarà in Piazza Santa Maria di Castello alle 9. La partecipazione è gratuita.Lungo il percorso si potranno ammirare gli sbandieratori dell’Associazione Aleramica Alessandria e all’arrivo, sempre in Piazza Santa Maria di Castello, si potrà partecipare al laboratorio EcoMobility realizzato da Semi di Senape.

Dalle ore 9,30 a Pisa, Uisp e Fiab danno appuntamento sul Ponte di Mezzo con una grande festa delle due ruote rappresentata da Bicincittà e Bimbinbici, con  laboratori, giochi e gincana per  i più piccoli. A seguire la biciclettata per le vie della città.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Archivio video

Partner istituzionale

 

Fornitore ufficiale