La dichiarazione dei redditi precompilata 2021 (modello 730 o Redditi) sarà disponibile on line dal 10 maggio, data spostata in avanti dall’emergenza Covid, rispetto al calendario tradizionale. Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno.
Perchè sostenere l'Uisp? Al centro della Uisp c'è la persona, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e valorizzare: le diverse abilità e l'attenzione alle persone disabili, le differenze di genere e di orientamento sessuale, le diverse tradizioni e l'interculturalità che ogni persona contribuisce ad arricchire.
In particolare dopo l'emergenza che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, e da cui stiamo uscendo a fatica e a piccoli passi, crediamo che lo sport sia un'occasione imperdibile di crescita globale, di educazione e di coesione sociale. Una coesione e un senso di comunità che abbiamo bisogno di ricreare di fronte alle grandi difficoltà che abbiamo affrontato e che ancora ci aspettano. Attraverso lo sport, l'Uisp si muove a 360 gradi come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro paese e la società nella quale viviamo. Per questo l'Uisp assume come riferimento della propria azione gli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite dove, nel documento divulgato nel 2015, si fa esplicito riferimento allo sport come "importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile".
Per questo ti chiediamo di sostenere lo sport sociale Uisp, le iniziative e le campagne di solidarietà, in Italia e all’estero. Dal sito nazionale www.uisp.it emerge la visione dell’Uisp ed è facile seguire, ogni giorno, l’andamento di ciò che facciamo.
Per devolvere il 5 X 1000 all'Uisp è sufficiente compilare la scheda sul Modello 730 o Redditi (ex Unico), apponendo la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicando il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582.
Puoi devolvere il tuo 5x1000 anche se non sei tenuto a presentare la Dichiarazione dei redditi. Compila la scheda fornita insieme alla CU dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicando il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582.
Inserisci la scheda in una busta chiusa, scrivi sulla busta “Destinazione 5x1000 Irpef” indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. Consegna la busta ad un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialista…).