Nazionale

A Carnevale si traveste anche l'Uisp: feste e eventi in tutta Italia

A Roma protagonista il fiume Tevere, a Montalto scende in pista il karate e a Rimini la corsa, mentre a Bolzano è prevista una settimana multisport

 

Torna il periodo dell'anno più amato dai bambini e non solo, la festa che porta con sé magia e tradizione. Per Uisp il carnevale non è solo maschere e coriandoli, ma è un'opportunità di aggregazione, movimento e valorizzazione. Per questo sul territorio i Comitati Uisp organizzano eventi ed iniziative che legano movimento, gioco e festa condivisa. Ecco una piccola rassegna delle proposte in machera dei prossimi giorni.

Domenica 8 febbraio Rimini si veste di colori, sport e allegria in occasione della quinta Corsa di Carnevale. La manifestazione, ormai appuntamento fisso del calendario podistico locale, si svolgerà su un percorso pianeggiante di 8,5 chilometri, ideale per atleti di ogni livello. Le iscrizioni online alla manifestazione chiuderanno giovedì alle 24. Sarà comunque possibile iscriversi domenica mattina, dalle 7.30 alle 9.15, presso la segreteria situata al Villaggio Sportivo. All’arrivo i podisti saranno accolti da un ristoro finale ricco e caldo, con tè caldo, brulè e altre specialità, pensato per favorire il recupero delle energie. Ai nastri di partenza sono attesi oltre 300 appassionati, con partenza fissata alle 9.30.

L'Uisp Roma partecipa al Carnevale ludico-motorio sul Tevere, in programma sabato 21 febbraio (programmato per il 14 è stato posticipato al 21), lungo le sponde e nelle acque del fiume, nel cuore della Capitale. Il Carnevale Tiberino, giunto alla quinta edizione, propone attività ludica all’aria aperta e mette al centro il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, attraverso la socializzazione e la pratica dell’attività sportiva in tutte le sue forme.

Il fiume Tevere sarà il vero protagonista della giornata: uno spazio urbano da vivere, riscoprire e tutelare, grazie allo sport, al gioco e alla partecipazione attiva di cittadine e cittadini di tutte le età.

L’evento è organizzato da associazioni territoriali affiliate alla UispP Roma, tra cui l’ASD Discesa Internazionale del Tevere e Roma Adventure, insieme ad altre realtà associative da sempre impegnate sui temi della valorizzazione e della tutela del fiume. Il patrocinio è del Municipio I di Roma.

L’appuntamento è fissato alle 10 presso lo Scalo de Pinedo (metro Flaminio), dove animatori e volontari accoglieranno i bambini e le bambine mascherati, accompagnati dalle famiglie. Alle 11 partirà la camminata guidata delle maschere lungo il Tevere, con arrivo a Castel Sant’Angelo, dove sono previsti piccoli premi per tutti i partecipanti.

Contemporaneamente, sul fiume prenderanno il via canoe, gommoni e la suggestiva sfilata degli “animali fantastici del Tevere”, dando vita a uno spettacolo colorato e coinvolgente che unisce sport, fantasia e rispetto dell’ambiente fluviale.

Il Carnevale Tiberino rappresenta una vera e propria esperienza di rigenerazione urbana attraverso lo sport, con il coinvolgimento diretto della comunità in attività ludico-motorie finalizzate a riavvicinare la cittadinanza al fiume, aumentando la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica e della qualità dell’ambiente fluviale anche in ambito urbano, favorendo corretti stili di vita. Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento clicca qui

Domenica 15 febbraio, invece, arriva la Coppa di Carnevale di karate, presso il Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro (Vt). L’evento, realizzato in collaborazione con Uisp Viterbo, assume un carattere regionale ed è aperto a tutte e tutti. La manifestazione è rivolta a preagonisti e agonisti e prevede gare di kata individuale e a squadre per i preagonisti, oltre al kumite individuale per i preagonisti delle fasce B e C e per gli agonisti. Le competizioni saranno suddivise in categorie maschili e femminili. Per maggiori informazioni clicca qui

Dal 16 al 20 febbraio, inoltre, Uisp Bolzano organizza presso la palestra Talvera e la piscina Samuele di Bolzano la settimana multisport di Carnevale: l'iniziativa prevede giochi di gruppo sportivi ludico-motori con operatori specializzati e un corso di nuoto con giochi in piscina per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Le attività si terranno dalle 8.30 alle 12.30. Per altre info clicca qui

Siena è tornato uno degli eventi più longevi e partecipati dello sport di base senese: sabato 31 gennaio il PalaEstra di Siena ha ospitato la 39ª edizione del “Carnevale sui Pattini”, manifestazione organizzata dal Comitato Uisp Siena e diventata negli anni un appuntamento fisso per atleti, famiglie e appassionati.

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA MANIFESTAZIONE

Sono stati circa 580 gli atleti protagonisti dell’evento, in rappresentanza di sette società sportive del territorio: A.S.D. Pol. Olimpia, A.S.D. Senese Mens Sana in Corpore Sano, A.S.D. Siena Hockey, A.S.D. Siena Roller Team, Pattinaggio Monteroni d’Arbia A.S.D., Polisportiva Comunale Cras A.S.D. e U.P.P. A.S.D. Un grande pomeriggio di sport, musica e coreografie che unisce spettacolo e partecipazione, nel segno dei valori Uisp.

“Il 'Carnevale sui Pattini' è da sempre molto più di una rassegna sportiva: rappresenta un momento di festa collettiva e un esempio concreto di sport accessibile e inclusivo - ha detto la presidente del Comitato Uisp Siena Lorella Bernini -L’intero incasso dell’evento sarà infatti destinato a finanziare lo svolgimento delle gare provinciali, permettendo così di mantenere l’iscrizione gratuita per gli atleti, riducendo i costi per le famiglie e sostenendo l’attività sportiva di base”.

Una tradizione che si rinnova da quasi quarant’anni e che continua a coinvolgere centinaia di giovani, confermando il ruolo di Uisp Siena nella promozione dello sport come strumento educativo, sociale e di comunità.