Per due giornate Ferrara sarà la capitale dell'atletica leggera Uisp su pista. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre atleti piccoli e grandi da tutta Italia si danno appuntamento al campo scuola 'G. Lenzi', di via Porta Catena, per partecipare al 69° Campionato nazionale di atletica leggera Uisp su pista - 'Athletics Uisp Fest-sport per tutti'. L'evento, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzato dall'Asd Atletica Bondeno, con il Settore di attività atletica leggera Uisp, Uisp Emilia-Romagna e Uisp comitato di Ferrara.
Programma e obiettivi della due giorni sono stati illustrati nella conferenza stampa che si è tenuta giovedì 29 agosto nella residenza municipale, a cui sono intervenuti: l'assessore comunale allo Sport Francesco Carità, la presidente di Uisp Ferrara Eleonora Banzi, il presidente Uisp Emilia-Romagna Enrico Balestra, il presidente atletica Bondeno, Daniele Guandalini, il referente regionale atletica leggera di Uisp Emilia-Romagna Raffaele Alberoni e lo speaker Michele Marescalchi.
"E' un evento molto importante per la nostra città - ha detto Eleonora Banzi - e per tutto il movimento sportivo nazionale. La scelta di Ferrara per questo Campionato non è casuale. Ferrara ha, infatti, una lunga tradizione di passione e di impegno per la promozione dell'attività fisica e una presenza massiccia dell'atletica sul suo territorio. Non a caso le gare si svolgeranno al campo Giampaolo Lenzi che è una pista omologata per questo tipo di eventi. Saranno presenti molti giovani atleti e questo ci dà la certezza che il futuro dello sport è nelle mani di una generazione nuova".
Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna, ha aggiunto: "Abbiamo tutti negli occhi le Olimpiadi di Parigi. Questo parallelo per noi è importante perché gli enti come la Uisp hanno esattamente il compito di organizzare quelle che sono a tutti gli effetti le Olimpiadi dei cittadini. Il nostro compito è quello di far partecipare anche chi a quelle competizioni non potrà mai avere accesso".
Balestra ha spiegato che "la complicità fra gli enti e le federazioni è fondamentale. Di enti che organizzano questi eventi ne sono rimasti forse tre, questo per dire che sono appuntamenti preziosissimi per l'ecosistema sportivo che intorno a questi eventi si attrezza nel modo più sano, cioè provando a fare meglio per attirare più persone con lo spirito di divertirsi".
Secondo Raffaele Alberoni, referente regionale atletica leggera di Uisp Emilia-Romagna, "lo sport è sempre motivo per rilanciare la partecipazione e far vedere che i territori sono ancora vivi, nonostante quello che succede. Ad esempio, l'anno scorso abbiamo organizzato un campionato a Conselice (zona alluvionata), proprio per ridare vitalità ai territori".
In pista atleti dai primi passi 2017-18, pulcini 2015-16, esordienti 2013-14, ragazzi 'A' 2012, ragazzi 'B' 2011, a cui saranno consentite due gare più la staffetta. Insieme a loro gli amatori adulti maschili e femminili dal 2006 in giù, per cui sono previste 3 gare più staffetta e retro, con un massimo di tre gare al giorno. Nelle categorie primi passi e pulcini corse 50 e 300 metri, staffetta 4 x 50 mista di genere, salto in lungo, lancio vortex e palla medica di un chilogrammo. Per gli esordienti, femminili e maschili, corse 50 e 600 metri, staffetta 4 x 50 mista di genere, salto in lungo e in alto, lancio vortex e del peso. Per i ragazzi 'A' e 'B' femminili e maschili corse 60 e 1000 metri, salto in lungo e salto in alto, lancio vortex e peso 2 chilogrammi, ed è permessa anche la partecipazione alla staffetta 4x100.
Nella categoria cadetti femminili e maschili, corse 80, 300 e 1000 metri, salto in salto e in lungo, lancio del giavellotto 600 grammi e del peso di 4 chilogrammi. Per gli allievi femminili e maschili corse su 100, 400 e 1500 metri, salto in lungo e lancio del peso 5 chilogrammi. E' prevista anche la partecipazione alla 4x100. Le gare su pista per le categorie amatori femminili e maschili saranno corse sulle distanze 100, 400, 800 e 3000 (femminile) o 5000 metri (maschile), oltre al salto in lungo e lancio del disco per 2 chilogrammi, le staffette 4x100 e il retrorunning sui 100 e 1000 metri.
Verranno premiati, per i settori promozionali e giovanili, i primi 6 di ogni categoria. Per i settori amatori i primi 3 per genere e specialità. Infine, per le gare di staffetta, le prime 3. A queste seguiranno le premiazioni delle società. La coppa del campionato nazionale Uisp su pista alla prima società della classifica combinata maschile e femminile, alle prime tre società della classifica femminile e le prime tre società della classifica maschile. In più la coppa a presenze, che sarà consegnata alle prime tre in assoluto maschili e femminili.
Per tutte le info clicca qui