Nazionale

A Pugnochiuso (Fg) sport e turismo con il tennis Uisp

Si sono chiusi il 2 settembre i Campionati assoluti di tennis Uisp: oltre 220 partecipanti. Per la prossima stagione si punta sul padel. Parla Alessandro Barba

Pugnochiuso, in provincia di Foggia, ha ospitato dal 26 agosto al 2 settembre i Campionati nazionali assoluti di tennis Uisp, organizzati nella struttura del Gruppo Marcegaglia. Un grande successo di partecipazione e di divertimento, che ha coinvolto gli atleti ma anche le famiglie giunte da tutta Italia. “Siamo rimasti stupiti noi per primi della grande partecipazione - dice Alessandro Barba, responsabile nazionale Tennis Uisp - oltre 220 partecipanti, un numero in crescita rispetto all’anno scorso, con persone provenienti da tutta Italia, anche da regioni lontane come Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. Una risposta che ci dà grande soddisfazione e ci fa ben sperare per le iniziative nazionali del prossimo anno”.

Ormai da diversi anni il Settore di attività Uisp lavora per rendere l’appuntamento con i Campionati nazionali una festa per tutta la famiglia, un’occasione di sport, turismo e socialità che mette insieme più generazioni, come accade con il Torneo doppio parenti: “Le nostre manifestazioni uniscono l'aspetto sociale e turistico a quello sportivo, i nostri amici tennisti vengono con le famiglie quindi prevediamo possibilità di allenarsi e giocare anche per bambini e familiari e, soprattutto, programmiamo il Torneo doppio parenti. Per giocare insieme basta essere parenti, le squadre sono miste in tutti i sensi, età, genere, abilità, all'insegna della più grande accessibilità, con grande divertimento e coinvolgimento delle famiglie. Inoltre, come accaduto con la Coppitalia e i Campionati giovanili di Albarella, abbiamo attivato una raccolta fondi per gli alluvionati dell’Emilia Romagna”.

Barba si dichiara molto soddisfatto per i risultati della stagione sportiva appena conclusa e ricorda che in occasione dei Campionati assoluti il tennis Uisp ha deciso di lanciare un segnale importante in un periodo pieno di conflitti, regalando a tutti i partecipanti la maglietta Uisp con i colori della pace, per ribadire il ruolo dello sport come veicolo di dialogo e amicizia tra persone e popoli. Durante la premiazione, svolta in una terrazza affacciata sulla baia del Gargano, tutti i partecipanti hanno indossato le magliette per condividere il messaggio di pace. GUARDA IL VIDEO

“Voglio ringraziare il Gruppo Marcegaglia che quest’anno, più del solito, è stato un partner impeccabile nelle splendide location di Albarella (Ro) e Pugnochiuso (Fg), offrendoci massima disponibilità, per un rapporto che si stringe sempre più”, aggiunge Barba.

Per la nuova stagione sportiva l’attenzione si concentra sul padel: infatti, accanto alle tre tradizionali manifestazioni nazionali, verrà programmato il primo Campionato nazionale di padel Uisp. “Lo affiancheremo ad uno degli altri appuntamenti - spiega Barba - è arrivato il momento di aprire a questa specialità, perchè sta crescendo anche nella nostra associazione in molte regioni, anche in ambito formativo, con richieste da parte dei tecnici. Al momento alcune regioni sono più avanti, ma è sicuramente un successo in tutto il Paese”.

Come si spiega questa grande crescita del padel secondo te? “Si tratta di un’attività molto semplice e immediata, chiunque in pochissimo tempo è in grado di giocare una partita, e poi è molto sociale, si gioca in quattro e gli ambienti sono sempre più studiati per garantire pre e post partita votati alla socialità. Inoltre, si può giocare dovunque, basta affittare il campo, senza iscrizioni e quote per i circoli: si tratta di un cambiamento epocale nel mondo sportivo, in particolare quello tennistico: una volta c’erano i circoli di cui bisognava diventare soci, ora le persone vogliono più libertà ed autonomia nell’organizzazione, senza legarsi a strutture complesse. Il padel rappresenta un nuovo approccio all’attività sportiva, basta pensare che esistono anche app per cercare gli incontri e giocare anche con sconosciuti”.

Ma le novità del Tennis Uisp non finiscono qui: nella prossima stagione sportiva verranno organizzate anche settimane di stage, per soci e tecnici, in cui non verrà proposto solo allenamento ma anche sessioni formative per insegnanti: “Le organizzeremo nella stagione estiva, probabilmente a Pugnochiuso, dove i campi sono gestiti da una nostra affiliata: in quella location proporremo appuntamenti con tecnici e formatori di levatura internazionale, aperti ad atleti che vogliano giocare e divertirsi con il nostro metodo e a tecnici che avranno l’occasione di imparare dai nostri formatori”, conclude Barba. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP