Nazionale

Acquaviva Uisp: a Roma la Befana a tutela del Tevere

A Roma un gruppo di associazioni con numerosi volontari hanno provveduto a ripulire le sponde del Tevere dai molti rifiuti accumulati

 

Una Befana all’insegna dell’ambiente e dell’impegno civico quella proposta dall’Uisp a Roma grazie alla Struttura di attività acquaviva. Associazioni ambientaliste e volontari si sono trovati sabato 6 gennaio per ripulire le sponde del Tevere: a piedi, in bici e a bordo di canoe, insieme per raccogliere e differenziare i rifiuti abbandonati sulle sponde del fiume.

GUARDA IL VIDEO con il servizio della TgR Rai Lazio sull'iniziativa dell'Epifania.

“La giornata di oggi collega l’idea della Befana, della scopa e della pulizia – dichiara Gianni Russo, responsabile acquaviva Uisp - Perché la pulizia è legata al tema del degrado e dell’abbandono in cui versa questo stupendo tratto del Tevere che attraversa Roma. Il nostro obiettivo è far crescere una sensibilità che dalla base salga verso le istituzioni e quindi superi gli ostacoli che impediscono interventi organici e sistemici e progettualità complessive che ridanno dignità ad una parte importante del territorio. Perché la frequentazione del cittadino è già una forma di affrancamento dal degrado”.

Su Repubblica.it un servizio video racconta la giornata di impegno. GUARDA IL VIDEO 

“L'innalzamento del fiume dopo otto mesi di siccità ha costretto a vedere tutto insieme quello che forse viene giù normalmente in un mese. E ci siamo spaventati perché a Fiumicino è arrivato l'inenarrabile: sono scesi a mare circa 12 frigoriferi da bar e questo può essere molto pericoloso per i naviganti sia del fiume che del mare", ha dichiarato Carmen Di Penta dell'Associazione Marevivo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP