Nazionale

Acquaviva Uisp: pace, solidarietà e sostenibilità ambientale

Nello scorso weekend si è tenuto in Liguria il workshop nazionale Uisp Acquaviva. “Soddisfatti della buona riuscita”, dice Zaccherotti

 

Nel fine settimana dal 23 al 25 febbraio, si è tenuto il workshop nazionale organizzato dal Settore di attività Acquaviva Uisp, tra Brugnato e Levanto, in provincia di La Spezia. Oltre cinquanta tecnici e altre decine di praticanti si sono alternati nelle specialità del kayak fluviale, sup, surf, rafting canadese e sea kayak.

Nonostante il meteo incerto, è stato possibile realizzare tutte le attività come da programma, compresi alcuni importanti momenti di approfondimento tecnico. Nella serata di sabato, sono intervenuti in collegamento Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Patrizia Alfano, responsabile formazione e ricerca Uisp e Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria, per affrontare il tema dello sport come portatore di pace, solidarietà e sostenibilità ambientale, con un focus sul presente e sul futuro dell'Uisp.

“Siamo soddisfatti della riuscita del workshop - afferma Maurizio Zaccherotti, responsabile nazionale Uisp Acquaviva - siamo entusiasti della partecipazione e del grande risultato a livello di comunicazione: infatti, sono state tante le condivisioni ottenute sui canali social dal nostro Settore di attività. C’è stata una grande sinergia tra i partecipanti, che ha dato vita ad una contaminazione positiva tra le varie pratiche sportive e che è emersa anche dall’umore positivo nei momenti di relax di fine attività. Ma non c’è solo questo aspetto. Come già evidenziato, i valori di pace, solidarietà e sostenibilità ambientale sono stati il filo conduttore del workshop, e sono stati affrontati e sviluppati in ogni attività con diverse declinazioni. Con convinzione posso dire che da questo workshop sono emersi dei contenuti educativi importanti, che ritroveremo presto nei nostri percorsi formativi".

Per arricchire un workshop che non è solo aggiornamento delle tecniche di navigazione, ma anche benessere fisico e psicologico, si è tenuta una lezione di ginnastica finalizzata alla salute-metodica yoga, realizzata da Giacomo Neri, tecnico educatore Uisp.

Il workshop ha registrato un'elevata partecipazione di tecnici educatori e tecnici di base delle specialità di Acquaviva, tra cui il canottaggio e il dragon boat. Per quest'ultima attività è in via di definizione un vero e proprio percorso formativo, che con molta probabilità sarà coordinato dalla campionessa di kayak slalom Maria Cristina Giai Pron, già attiva nel mondo del dragon boat Uisp. (A cura di Miriam Palma)