Nazionale

Acque libere: a Manfredonia le finali dei Campionati nazionali Uisp

Grande entusiasmo per la 40a edizione della Gran Nuotata del Golfo, tradizionale appuntamento per le acque pugliesi

Nella splendida cornice del Golfo pugliese, l’evento ha assegnato i titoli nazionali a chiusura della stagione sportiva 2022-23. La manifestazione, caratterizzata dalla grande partecipazione di nuotatrici e nuotatori, è stata anche Memorial Leonardo Botalico e Andrea Sapone per ricordare due straordinari appassionati interpreti del nuoto e del mare.

La passione è stata il filo conduttore di questi due giorni molto intensi che hanno visto giovani e adulti partecipare alle gare delle rispettive categorie. Il tutto si è svolto nel rispetto dei valori dell’Uisp.

Orazio Falcone, presidente del Comitato Uisp Foggia-Manfredonia, traccia il bilancio del fine settimana ringraziando pubblicamente, in un post su Facebook, i dirigenti Uisp dei vari livelli, i volontari e gli organi di informazione che hanno dato risalto all’evento. “Il mio grazie è dedicato a tutti coloro che ci seguono, ai partner economici che ci hanno affiancato in questa sfida, alle famiglie di Leonardo e Andrea, ai co-organizzatori della manifestazione, alle istituzioni che ci supportano, ai volontari dediti al soccorso e a quelli dediti alla preparazione del delizioso pane e pomodoro che ci ha ristorato, alle associazioni e società sportive affiliate Uisp, agli atleti, alle loro famiglie, ai campioni di ieri, di oggi e di domani che si sono fatti valere a suon di bracciate in acqua… dal primo all’ultimo, nessuno escluso”.

"La scommessa – continua Falcone - è sul territorio di Manfredonia affinché attività importanti come la Gran Nuotata vengano svolte qui per far conoscere ed apprezzare le nostre acque e le bellezze del paesaggio. Tutto questo è una vetrina fondamentale per la città”.

“Fra qualche giorno inizia per noi una nuova stagione sportiva e siamo pronti ancora una volta. Per fare in modo che lo sport e i suoi valori sociali siano davvero alla portata di tutti i cittadini”, conclude Falcone.

La grande partecipazione dei nuotatori traspare anche dal video pubblicato dal Comitato Uisp di Foggia e Manfredonia ed effettuato da Bruno Mondelli che immortala le emozioni della Gran Nuotata.

GUARDA IL VIDEO

Ospite d’eccezione della Gran Nuotata è stato Dino Schorn, pluricampione ed esperto nuotatore master. Schorn, visibilmente emozionato, ringrazia tutti per l’ospitalità. "Per me è un piacere immenso tornare dopo 13 anni dalla mia prima esperienza. Infatti anche in quell’occasione partecipai al Campionato nazionale. Dopo essererimasto fermo per tre anni, ho ricominciato ad allenarmi e la Gran Nuotata è capitata nel momento giusto subito dopo i mondiali di nuoto. Le condizioni del mare sono state buone e favorevoli per una gara molto intensa. Un ricordo doveroso va ad Andrea Sapone e Leonardo Botalico, saranno sempre nel nostro cuore per le persone meravigliose che erano e per i valori che incarnavano”, conclude il campione triestino.

GUARDA L’INTERVISTA A DINO SCHORN

Sono stati due giorni di bel tempo, di mare clemente con una temperatura ideale per tutte le nuotatrici e i nuotatori quasi come se le acque avessero voluto accogliere al meglio le atlete e gli atleti. Sembrava una piscina all’aperto e ciò ha fatto sì che gli atleti potessero dare il loro meglio ma divertendosi e rimanendo sempre in un clima di grande convivialità.

Nella prima giornata hanno nuotato per i 3000 metri, valevoli per il campionato nazionale,  le categorie dei ragazzi (femmine ’09 – ’10; maschi ’07,’08,’09), juniores (f. ’07,’08; m. ’05, ’06), assoluti (f. ’06 e precedenti; m. ’04 e precedenti) e infine masters ( dai nati nel 2004 fino ai centenari). Mentre nel pomeriggio è stato il turno degli esordienti A e B nei 200 e 800 metri.

QUI LA DIRETTA DELLA PRIMA GIORNATA

Domenica gli esordienti A (femmine ’11 e ’12; maschi ’10 e ’11) e B (femmine ’13 e ’14; maschi ’12 e ’13) hanno nuotato nei 400 metri. A seguire il miglio marino per le categorie ragazzi, juniores, assoluti e masters.

QUI LA DIRETTA DELLA SECONDA GIORNATA (MIGLIO MARINO)

A conclusione del weekend sipontino ecco la classifica ufficiale delle società partecipanti: al primo posto l'asd Nantes Club Master e al secondo la Roma Nuoto Master. Chiude il terzetto l'asd Teramo Nuoto. A seguire: Universo; Cus Bari; Reds Asd; Blu Team Campania Asd; Cremona Sport Ssd A Rl; Ftn Nuoto e Master.

La testata 'Stato Quotidiano' ha dedicato una serie di video-interviste che potete rivedere qui.

Nei giorni precedenti, durante la conferenza stampa di presentazione, erano stati resi noti gli aspetti tecnici e logistici della due giorni oltre ai saluti istituzionali in cui si è rimarcata l’importanza di grandi eventi come la Gran Nuotata per tutto il territorio.

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE SU MANFREDONIATV

L’assessore allo sport Comune di Manfredonia Antonio Vituliano ci tiene a “ringraziare il Comitato Uisp di Foggia e Manfredonia per la capacità di organizzazione di un fine settimana che auspichiamo essere divertente per tutti; è un’emozione presentare un evento che è sia turistico che sportivo”.

Si prosegue con Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp. “Ringrazio per lo straordinario lavoro tutta la nostra rete associativa che si basa sulla forza, sulla competenza e sulla presenza capillare nel territorio. È stata un’iniziativa importante non solo per il Nuoto Uisp ma per tutta l’associazione. Grandi complimenti anche per il traguardo importante del 40esimo anno. Vogliamo inoltre che questa manifestazione diventi il punto di ripartenza per il nuoto pugliese per segnare il cambio di passo in un momento storico non semplice”.

Ampliando il discorso il presidente Pesce prosegue: “Lo slogan che accompagna la nostra campagna di tesseramento di quest’anno sarà ‘Accelerare la transizione’ proprio perché viviamo una fase storica complessa e in un contesto sociale che vede profonde trasformazioni culturali. Si parla di transizione ecologica, digitale e demografica. Noi parliamo di transizione sportiva ossia di un percorso che dovrà portare ad una vera e propria emancipazione dello sport di base come un diritto di cittadinanza per tutte e tutti”.

Alla conferenza presente anche Francesco Brunetti, presidente Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia che ha organizzato l’evento insieme all’Uisp si è detto “felice di collaborare all’organizzazione con tutti i soci della Lega Navale”.

Antonietta D’Anzeris, vicepresidente Comitato territoriale Foggia-Manfredonia e consigliere nazionale Uisp ha sottolineato “l’importanza di questo evento per tutti i giovani del territorio che ne rappresentano il futuro”.

Si passa poi alla parte più tecnica con Marco Raspa, responsabile nazionale sda Nuoto Uisp, che ha confermato il superamento di un traguardo importante ossia quello dei cento paertecipanti all’evento che, come dice Raspa, "arriva a conclusione di una stagione molto intensa; inoltre abbiamo voluto arricchire la Gran Nuotata con i 3000 metri. Ma – prosegue Raspa - oltre alle categorie master e quelle dedicate ai più giovani c’è stata l’opportunità di fare una nuotata non competitiva”.

Luigi Olivieri segretario Lega Navale ha evidenziato la “fierezza nel partecipare attivamente a questa edizione offrendo la base logistica e lo specchio acque antistante la sede sportiva che sarà per l’occasione sia punto di partenza che arrivo” delle gare nel Golfo.

La Gran Nuotata è stata patrocinata dal Comune di Manfredonia ed è stata organizzata e promossa dalla settore di attività nazionale del Nuoto Uisp, dall’Uisp Puglia e dal Comitato territoriale di Foggia e Manfredonia in collaborazione con Lega Navale Italiana sezione di Manfredonia e Club Nuoto Manfredonia e la Proloco della città. Per quanto riguarda i presidi Safety & Security, un grazie alla Croce Rossa Italiana sezione di Manfredonia, a Paser (Pubblica Assistenza Soccorso Emergenza Radio) “Ferdinando Imhoff” di Manfredonia e all’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Manfredonia.

Appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione della Gran Nuotata del Golfo. (a cura di Edoardo Arturo Scali)